Premio Consilia 2022, consegnate le borse di studio

Milano - Il 1° luglio, presso l’Aula “Diamante” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sono state consegnate le borse di studio del “Premio Consilia”.

Premio Consilia 2022, consegnate le borse di studio

 

MILANO – Il 1° luglio, presso l’Aula “Diamante” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sono state consegnate le borse di studio del “Premio Consilia”, riservato alle studentesse e agli studenti iscritti al primo anno accademico 2021-2022 del Master in Giornalismo e stampa radiotelevisivo e multimediale e indetto da Consilia, MDD delle insegne appartenenti al gruppo SUN (Supermercati Uniti Nazionali).

 

 

Alla cerimonia hanno preso parte Marco Lombardi - Direttore del Master in Giornalismo, Nicoletta Vittadini -Vice-direttore del Master, Laura Silvia Battaglia - direttore delle testate e segretario della sessione, Vittorio Bellagamba - giornalista di “QN Quotidiano Nazionale”, Michela Bonetti - Responsabile marketing e packaging Consilia.

 

“Sono particolarmente soddisfatto – ha commentato il Presidente di SUN – Supermercati Uniti Nazionali – Marco Odolini -  di come, anno dopo anno, gli studenti colgano, e sappiano interpretare nel migliore dei modi il senso del premio Consilia raccontando sempre in modo fresco e puntuale non solo l’evoluzione della Mdd nel nostro Paese, ma soprattutto come oggi, in questo contesto difficile, essa abbia influenzato e influenzi sempre di più le scelte di acquisto dei consumatori.

 

"Per i nostri giornalisti praticanti – ha dichiarato Marco Lombardi, Direttore del Master in Giornalismo - cimentarsi con la narrativa dei prodotti della marca del distributore, è stato un esercizio di giornalismo di servizio importante, soprattutto di questi tempi. Raccontare e informare sulla qualità del cibo, soprattutto quando questo è a chilometro zero, di produzione nazionale, ha significato aiutare il consumatore a una scelta responsabile nel contesto già di per sé ricco di incertezza, quale quello della pandemia."

 

La giuria ha individuato, quale “miglior articolo”, l’elaborato di Daniela Bilanzuoli, “Pet food: il mercato che non conosce crisi”, per avere puntato l'attenzione sul crescente mercato alimentare per gli animali domestici in pandemia, con una buona ricerca dei dati e delle cause alla base del fenomeno.

 

“L’antidoto arancione” di Lorenzo Buonarosa ed Eleonora Bufoli si è aggiudicato la borsa di studio per la categoria long form, per avere saputo raccontare, con dovizia di dati, visualizzazioni e belle immagini, il valore degli agrumi e il perché gli italiani abbiano scelto questo prodotto locale in pandemia.

 

Il video migliore è risultato essere quello di Andrea Miniutti e Giorgio Colombo, “Il carrello della spesa”: la motivazione del premio è legata alla capacità di avere raccontato, con il linguaggio del racconto televisivo di servizio, il nuovo comportamento degli italiani e le loro scelte nel carrello della spesa.

 

Infine, per il podcast “Il carrello della spesa” Samuele Valori e Matteo Galiè sono stati premiati perché in grado di raccontare, con il linguaggio fresco, dialogico e realistico del podcast, come è cambiato il carrello della spesa degli italiani negli ultimi due anni.

di Roberto Valeri

21/07/2022

Radio Azzurra, ospiti Anna Mandolini e Cristian Melatini della Croce Rossa di San Benedetto

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Raccolta delle olive nel Piceno: qualità eccellente, ma prezzi in aumento

Cia Agricoltori Ascoli, Fermo e Macerata: “La mosca non ha intaccato il raccolto, ma la produzione è in calo del 15%”

Leggi l'articolo »

Segnali di continuità

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Roma City 2-1: Kerjota e Lonardo fanno salire i rossoblù in seconda posizione.

Leggi l'articolo »

Avvio del Liceo Classico Europeo e Inaugurazione nelle Marche dell’Anno Scolastico 2024/2025

Grottammare - Al Teatro delle Energie di Grottammare, l'11 ottobre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Restituiamo valore al territorio”

Amandola - La Banca del Piceno rinnova il suo impegno a sostegno delle attività imprenditoriali delle aree interne.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android