Premio Consilia 2022, consegnate le borse di studio
Premio Consilia 2022, consegnate le borse di studio
MILANO – Il 1° luglio, presso l’Aula “Diamante” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sono state consegnate le borse di studio del “Premio Consilia”, riservato alle studentesse e agli studenti iscritti al primo anno accademico 2021-2022 del Master in Giornalismo e stampa radiotelevisivo e multimediale e indetto da Consilia, MDD delle insegne appartenenti al gruppo SUN (Supermercati Uniti Nazionali).
Alla cerimonia hanno preso parte Marco Lombardi - Direttore del Master in Giornalismo, Nicoletta Vittadini -Vice-direttore del Master, Laura Silvia Battaglia - direttore delle testate e segretario della sessione, Vittorio Bellagamba - giornalista di “QN Quotidiano Nazionale”, Michela Bonetti - Responsabile marketing e packaging Consilia.
“Sono particolarmente soddisfatto – ha commentato il Presidente di SUN – Supermercati Uniti Nazionali – Marco Odolini - di come, anno dopo anno, gli studenti colgano, e sappiano interpretare nel migliore dei modi il senso del premio Consilia raccontando sempre in modo fresco e puntuale non solo l’evoluzione della Mdd nel nostro Paese, ma soprattutto come oggi, in questo contesto difficile, essa abbia influenzato e influenzi sempre di più le scelte di acquisto dei consumatori.
"Per i nostri giornalisti praticanti – ha dichiarato Marco Lombardi, Direttore del Master in Giornalismo - cimentarsi con la narrativa dei prodotti della marca del distributore, è stato un esercizio di giornalismo di servizio importante, soprattutto di questi tempi. Raccontare e informare sulla qualità del cibo, soprattutto quando questo è a chilometro zero, di produzione nazionale, ha significato aiutare il consumatore a una scelta responsabile nel contesto già di per sé ricco di incertezza, quale quello della pandemia."
La giuria ha individuato, quale “miglior articolo”, l’elaborato di Daniela Bilanzuoli, “Pet food: il mercato che non conosce crisi”, per avere puntato l'attenzione sul crescente mercato alimentare per gli animali domestici in pandemia, con una buona ricerca dei dati e delle cause alla base del fenomeno.
“L’antidoto arancione” di Lorenzo Buonarosa ed Eleonora Bufoli si è aggiudicato la borsa di studio per la categoria long form, per avere saputo raccontare, con dovizia di dati, visualizzazioni e belle immagini, il valore degli agrumi e il perché gli italiani abbiano scelto questo prodotto locale in pandemia.
Il video migliore è risultato essere quello di Andrea Miniutti e Giorgio Colombo, “Il carrello della spesa”: la motivazione del premio è legata alla capacità di avere raccontato, con il linguaggio del racconto televisivo di servizio, il nuovo comportamento degli italiani e le loro scelte nel carrello della spesa.
Infine, per il podcast “Il carrello della spesa” Samuele Valori e Matteo Galiè sono stati premiati perché in grado di raccontare, con il linguaggio fresco, dialogico e realistico del podcast, come è cambiato il carrello della spesa degli italiani negli ultimi due anni.
di Roberto Valeri
21/07/2022