Consilia diventa un brand

Milano - L’agenzia Auge ha curato il restyling del logo e del packaging.

Consilia darà più consigli: in tutti i punti vendita degli aderenti al Consorzio SUN, i prodotti della Marca del Distributore cambiano la loro immagine per diventare ancora più riconoscibili dai loro acquirenti.

L’idea, nata da un’indagine condotta sui consumatori dall’Università Cattolica di Piacenza, riguarderà progressivamente tutti le oltre duemila referenze ed è già oggi apprezzabile su pasta, gelati e conserve animali.

Da marchio a brand

Federica Ariagno, socio e direttore esecutivo di Auge Communication ha descritto così le fasi preliminari del restyling: “le marche del distributore beneficiano degli investimenti in comunicazione dell’insegna principale, non così per Consilia che deve diventare dunque una vera marca, con delle caratteristiche ben precise che la differenzino da qualsiasi altra marca”.

L’agenzia, con sedi a Milano, Firenze e Brescia ha studiato un sistema di comunicazione per il packaging all’altezza dell’eccellente livello qualitativo dei prodotti Consilia. Partendo da uno spunto semantico, dal fatto che “Consilia abbia in sé il concetto di consiglio”, la comunicazione è stata rivolta ad un target attento più alla qualità che al prezzo, con la promessa forte della scelta migliore valutata e selezionata da Consilia e, a supporto, il fatto che Consilia non solo selezioni, ma scelga e consigli il meglio per tutti noi.

Cambia il logo, parla il packaging

Per farlo, Auge ha innanzitutto cambiato il logo Consilia, per arrivare ad una soluzione moderna e pulita, che funzionasse trasversalmente su prodotti di diversa natura e che trasmettesse fiducia e qualità. Successivamente, ha ideato un sistema di comunicazione per le confezioni dei prodotti che parte dalla presenza dello “speech”.

L’idea del consiglio diventa dunque un segno grafico comune e ben comprensibile, l’icona del “fumetto”, all’interno del quale Consilia parla al consumatore della referenza e delle sue qualità. Un linguaggio visivo che si adatterà ad ognuna delle famiglie di prodotti: non più
lo stesso format grafico e tipografico uguale per tutti i prodotti, ma ogni pack adotterà uno stile grafico e tipografico in linea con lo scaffale di riferimento: così il brand Consilia diventa maggiormente credibile e soprattutto a fuoco su ogni categoria merceologica, con una nuova scelta di colori ed immagini.

Alla qualità dei prodotti Consilia, da oggi, va aggiunta un’altra qualità: la parola, anzi il consiglio.
 

di Roberto Valeri

03/08/2021

Radio Azzurra, ospite Francesca Romana Vagnoni presidente della Fondazione Libero Bizzarri

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Il Natale che scalda il cuore

Fermo - Un calendario ricco di eventi al Centro Commerciale Girasole nel mese di Dicembre.

Leggi l'articolo »

Per sognare ancora, Natale alla “La Fontana”

Termoli - Ciocconatale, Natalotti, Musici e Folletti per le festività del centro commerciale.

Leggi l'articolo »

Il Natale che stupisce

Lanciano - Babbo Natale e i suoi folletti al Centro Commerciale “La Fontana”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Prima riunione, alla Banca del Piceno, del Gruppo Giovani Soci

Acquaviva Picena - Il Presidente Donati: "si pongono le basi su cui fondare un ricambio generazionale".
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android