L'infinito di Leopardi in 27 lingue, anche emoji

Macerata - La mostra a Macerata fino al 16 aprile

L'Infinito di Leopardi tradotto con le emoji della comunicazione digitale: è l'idea sviluppata dai ricercatori dell'Università di Macerata, al centro di una mostra dal titolo “L'Infinito. Un racconto per immagini e documenti” allestita nelle Sale Antiche della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata fino al 16 aprile.

In mostra, oltre a libri, documenti e foto dedicate al poeta, anche le 27 traduzioni del celebre idillio: dall'aramanico al gaelico, fino appunto all'emojitaliano, il codice delle faccine - con tanto di vocabolario, sintassi e grammatica - a cura della comunità web coordinata dalla docente di glottologia e linguistica dell’Università di Macerata, Francesca Chiusaroli, già nota per aver riscritto con le emoji Le Avventure di Pinocchio e la Costituzione Italiana.

L'esposizione offre uno spaccato inedito sulla vita del poeta, che si sentì infelice e incompreso per tutta la sua vita soffocato dall'ambiente provinciale di Recanati, oltre che deluso dagli ambienti delle grandi città, ricordi e suggestioni che si evincono anche dalle sue opere.


La mostra, allestita dalla Cattedra Leopardi dell'Università di Macerata, a cura di Manuela Martellini in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, Italia Nostra la Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti, gode del patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario de L'Infinito e del Comune di Macerata.  

di Alessandra Addari

21/02/2020

“Donazione, parlane oggi”: il Lions Club e l’Aido organizzano un incontro aperto al pubblico.

San Benedetto Del Tronto - Venerdì 9 gennaio all'hotel Calabresi.

Leggi l'articolo »

Beffa dal dischetto

Sestri Levante - Bra-Sambenedettese 2-2: all'ultimo respiro, rossoblù raggiunti su rigore.

Leggi l'articolo »

L’agricoltura marchigiana deve ripartire

Ancona - Il Presidente Cia Marche Taddei sintetizza la situazione nella nostra regione. “Sulla PAC, necessario mantenere la guardia alta”.

Leggi l'articolo »

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android