L'infinito di Leopardi in 27 lingue, anche emoji

Macerata - La mostra a Macerata fino al 16 aprile

L'Infinito di Leopardi tradotto con le emoji della comunicazione digitale: è l'idea sviluppata dai ricercatori dell'Università di Macerata, al centro di una mostra dal titolo “L'Infinito. Un racconto per immagini e documenti” allestita nelle Sale Antiche della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di Macerata fino al 16 aprile.

In mostra, oltre a libri, documenti e foto dedicate al poeta, anche le 27 traduzioni del celebre idillio: dall'aramanico al gaelico, fino appunto all'emojitaliano, il codice delle faccine - con tanto di vocabolario, sintassi e grammatica - a cura della comunità web coordinata dalla docente di glottologia e linguistica dell’Università di Macerata, Francesca Chiusaroli, già nota per aver riscritto con le emoji Le Avventure di Pinocchio e la Costituzione Italiana.

L'esposizione offre uno spaccato inedito sulla vita del poeta, che si sentì infelice e incompreso per tutta la sua vita soffocato dall'ambiente provinciale di Recanati, oltre che deluso dagli ambienti delle grandi città, ricordi e suggestioni che si evincono anche dalle sue opere.


La mostra, allestita dalla Cattedra Leopardi dell'Università di Macerata, a cura di Manuela Martellini in collaborazione con il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, Italia Nostra la Biblioteca comunale Mozzi-Borgetti, gode del patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Bicentenario de L'Infinito e del Comune di Macerata.  

di Alessandra Addari

21/02/2020

Lanciato il progetto Montegiorgio Città della Dieta Mediterranea

Montegiorgio - È stato presentato sabato scorso al Teatro Alaleona

Leggi l'articolo »

“Feel Good: sport, alimentazione e salute”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno propone un incontro sul benessere, venerdì prossimo a Centobuchi

Leggi l'articolo »

Locazione, affitti brevi e turistici: giornata formativa Ancot

Fermo - Il 13 novembre, a Casabianca di Fermo.

Leggi l'articolo »

Ancot, webinar sul regime forfettario

Roma - Il 10 novembre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Feel Good: sport, alimentazione e salute”

Monteprandone - Il Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno propone un incontro sul benessere, venerdì prossimo a Centobuchi
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android