Agriturismi, le strutture ricettive pronte ad accogliere i turisti

- Tante le strutture, attive nel territorio, che hanno ricevuto diverse richieste di prenotazione per il giorno di Ferragosto e non solo, fanno sapere dalla Cia – Agricoltori Italiani della provincia di Ascoli.

 ASCOLI PICENO – L'agriturismo resta la meta preferita per tanti turisti che decidono di trascorrere qualche giorno lontano dal caos cittadino. Tante le strutture, attive nel territorio, che hanno ricevuto diverse richieste di prenotazione per il giorno di Ferragosto e non solo, fanno sapere dalla Cia – Agricoltori Italiani della provincia di Ascoli.

 

Un più forte legame con il territorio e con le sue produzioni agricole, uniti all’innovazione nell’offerta agrituristica, sono tra gli elementi di maggiore rilevanza che caratterizzano gli agriturismi nel nostro territorio. In particolar modo, l’offerta è legata al mare, agli itinerari culturali, ad una ricca enogastronomia e alle produzioni aziendali, anche se non mancano le offerte relax, fattorie didattiche,  visite alle città d’arte.  

 

Molte le aziende che hanno programmato una serie di appuntamenti a tema particolarmente allettanti per gli ospiti di ogni età, come laboratori didattici, passeggiate per riconoscere gli animali seguendo le loro orme, giochi in fattoria, balli popolari, l’aromaterapia con le erbe coltivate e le passeggiate naturalistiche per riconoscere le orchidee spontanee.      

 

Cresce il trend che vede le aziende agricole presentare agli ospiti superfici coltivati ad esempio a vigneto, frutteto e seminativi, immerse nell’incantevole paesaggio delle colline marchigiane, l’ideale per chi vuole rilassarsi in campagna ma non lontano da importanti centri turistici pieni di storia e di sagre culinarie.

 

La qualità della scelta di una vacanza in agriturismo viene ancor più avvalorata dal numero di brevi itinerari che il Piceno offre, trasformando così gli agriturismo in eccellenti “punti di partenza” per escursioni nel Piceno e, dunque, per visitare città storiche come Grottammare e Ascoli Piceno oppure tuffarsi, in pochi minuti, nel blu del mare della Riviera delle Palme.

di Luigina Pezzoli

14/08/2018

Promarche dona trecento piantine agli “Orti per gli Anziani”

San Benedetto Del Tronto - Un tecnico dell’azienda ha spiegato ai gestori degli orti come tutelarne la qualità.

Leggi l'articolo »

A Centobuchi un convegno sulla sostenibilità

Monteprandone - Grande partecipazione all’evento “Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà”, organizzato dal Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno

Leggi l'articolo »

Vela d’altura - Al Circolo Nautico Sambenedettese il Trofeo Aleandri

San Benedetto Del Tronto - La regata coinvolge esclusivamente le categorie ORC

Leggi l'articolo »

“Arte in Fiore”: l’11 maggio la magia dell’infiorata al Centro Commerciale Girasole

Fermo - In occasione della Festa della Mamma, sabato 11 maggio il Centro Commerciale Girasole di Campiglione di Fermo si trasformerà in un’esplosione di colori e creatività grazie a “Arte in Fiore”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

A Centobuchi un convegno sulla sostenibilità

Monteprandone - Grande partecipazione all’evento “Il lato complesso del green: etica, innovazione e realtà”, organizzato dal Gruppo Giovani Soci della Banca del Piceno
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android