
Concorso nazionale birre di qualità, premiata azienda di Petritoli

FERMO - E' un'azienda agricola biologica di Petritoli, che produce birra agricola, a ricevere il primo premio nella categoria Birre di frumento, nell'ambito del Concorso Nazionale riservato alle birre italiane di qualità, istituito dal BaNAB - Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, il comitato fondato per volontà della Camera di Commercio di Perugia e di cui fanno parte la Regione Umbria, il CERB, Centro di eccellenza per la ricerca sulla birra dell’Università degli Studi di Perugia, il Comune di Deruta e AssoBirra, Associazione dei birrai e dei maltatori.
A ritirare il premio Erri Morlacca, titolare dell'azienda agricola Porziuncola e Birrificio agricolo Jester, socio della Confederazione agricoltori di Ascoli e Fermo, nel corso della cerimonia di premiazione svoltasi nei giorni scorsi nella storica cornice del Tempio di Adriano in Piazza di Pietra, sede istituzionale di Unioncamere, a Roma.
<<L'orzo che utilizziamo per la maltazione, che poi una volta lavorato si trasforma in birra, è di produzione aziendale. Inoltre ogni ricetta è legata al territorio perché fatta con materie prime locali quali: i grani antichi come solina e saragolla, melograno, anice verde di Castignano e miele di ailanto – spiega l'agricoltore Morlacca -. In particolare con la birra denominata francisco, Stile white ipa, ho vinto il primo premio nella categoria “Birre di frumento” con il grano saragolla coltivato da un'azienda bio di Petritoli>>.
Quello dei giorni scorsi non è il primo riconoscimento per il birrificio agricolo Jester, attivo dal 2015, dato che nella precedente edizione del Concorso nazionale riservato alla birre italiane di qualità, ha ottenuto il 3 posto con la birra lunaria, Stile saison ipa, nella categoria birre aromatizzate: una rossa doppio malto speziata con anice verde di Castignano.
di Luigina Pezzoli
25/06/2018