Come non perdere i finanziamenti a fondo perduto.
I finanziamenti europei, che dovrebbero essere un’opportunità, spesso sono un problema per le aziende italiane. Secondo la Relazione Annuale 2015 della Corte dei Conti, una delle ragioni del saldo negativo italiano tra quanto il nostro Paese versa all’Europa e quanto quest’ultima versa all’Italia è dovuto proprio alla scarsa abilità nell’intercettare e spendere i soldi messi a disposizione dai finanziamenti europei.
In questo contesto, lunedì 3 ottobre presso la sede della Compagnia delle Opere Marche Sud a Porto San Giorgio, Lungomare Gramsci Nord n.1, torna InnEUROPE, una giornata per avere informazioni e approfondire la possibilità di accedere a bandi di finanziamento a fondo perduto.
Gli esperti di finanza alternativa della Compagnia delle Opere Marche Sud saranno a disposizione per ascoltare idee e progetti da sviluppare e finanziare, per individuare le soluzioni di finanziamento più idonee.
Tanto per elencarne alcuni, sono in scadenza per la Regione Marche i bandi per “Bar-Ristoranti”, “Negozi al dettaglio”, “Nuove attività – Creazione d’Impresa” (con un fondo perduto dal 50% al 70% fino ad un massimo di 25.000,00 euro) “Digitalizzazione delle Imprese artigiane”, con un contributo di 10.000 euro (su 20.000 di spesa) ad esempio per siti di e-commerce o acquisto di software ed il bando “Artigiani” che finanzia la ristrutturazione dei capannoni o l’acquisto di arredi e attrezzature.
Tutti gli iscritti all’incontro saranno ricontattati per fissare un appuntamento personalizzato con gli esperti all’interno della giornata.
Per tutte le informazioni, contattare la segreteria allo 0734/672467 oppure segreteria@cdomarchesud.it
di Roberto Valeri
28/09/2016