Tunisia, nuove prospettive di sviluppo

- La missione a Teboulba apre prospettive per agricoltura ed industria e nel settore delle energie rinnovabili

ASCOLI PICENO – Si è svolta, dal 7 al 9 dicembre scorso a Téboulba, in Tunisia, una missione dedicata ai settori della pesca, dell’agricoltura e delle energie rinnovabili alla quale hanno partecipato Rolando Rosetti, Presidente di Piceno Promozione, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno presieduta da Gino Sabatini, Silvia Merlini, consigliere camerale e Francesco Caprioli, ex vicepresidente di Piceno Promozione.

Téboulba è la quinta città tunisina per reddito pro capite e basa la sua economia sulla pesca, tanto da rappresentare il 73% della produzione totale di pesce azzurro di quel Paese. Il porto è, a sua volta, il quinto per volume d’affari interni: è previsto inoltre un investimento di trenta milioni di euro per un progetto che ne prevede l’aumento delle dimensioni fino al doppio di quelle attuali.

La delegazione di Piceno Promozione ha avuto contatti con l’associazione degli imprenditori Connect di Tunisi, in particolare con il presidente, Tarak Cherif, e con il tesoriere, signora Monia Jeguirim Essaidi, che hanno auspicato nuovi incontri ed un partenariato tra le piccole e medie imprese tunisine ed italiane.

Con l’UTAP, la più grande Associazione Tunisina dell’Agricoltura, sono state auspicate collaborazioni tecniche e partenariati sia nella produzione e trasformazione, che nella commercializzazione dei prodotti con uno sguardo ai mercati Europei e dell’est ma anche ai mercati Russi, Arabi e dei Paesi del Golfo.

Il Comune di Téboulba, nell’incontro ufficiale, ha espresso invece tra i suoi obiettivi quello di un gemellaggio con la città di San Benedetto del Tronto ed il suo porto ed una collaborazione con il loro centro di ricerca sull’Agricoltura: l’esperienza delle aziende picene nel trattamento delle olive potrebbe, secondo gli esperti tunisini, essere molto utile per la loro produzione.

Riteniamo – ha dichiarato il Presidente Rosetti – che i contatti avuti abbiano evidenziato opportunità a livello produttivo e commerciale nell’ambito delle energie rinnovabili, in agricoltura attraverso la richiesta di tecnici, tecnologia e supporto commerciale e nelle partnership industriali per le nostre piccole e medie imprese della pesca”.

La presenza di Piceno Promozione in Tunisia è da considerarsi strategica per le aziende del territorio: la Tunisia, infatti, è il principale partner commerciale delle aziende marchigiane nel continente africano, con una quota di beni prodotti di 57.402.535 euro, secondo i dati dell’ufficio statistico delle Marche.


02/01/2015

Ancora vivi

Terni - Ternana-Sambenedettese 1-1: il gol di Zini a pochi minuti dalla fine permette alla Samb di aggrapparsi ancora alla matematica per la salvezza diretta.

Leggi l'articolo »

Alessandro Taddei rieletto Presidente Cia Marche

Ancona - Il Presidente neoeletto: "All'agricoltura marchigiana servono regole certe".

Leggi l'articolo »

Un comparto resiliente

Ancona - L’agricoltura marchigiana, nonostante le difficoltà, “arretra” meno che nel resto del Paese.

Leggi l'articolo »

Carburanti: Cia Marche, allarme costi per le imprese agricole. Serve credito d’imposta sul gasolio.

Ancona - Cia Marche delusa dal recente Decreto Carburanti.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Penultimo incontro della Banca del Piceno con i suoi soci

Fermo - Appuntamento a Marina di Altidona
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android