Aumentano i risparmi in provincia di Ascoli

- Gli abitanti del Piceno confermano la loro propensione al risparmio.

ASCOLI – Gli abitanti del Piceno confermano la loro propensione al risparmio. I dati della Banca d'Italia diffusi di recente, analizzati dalla Banca di Credito Cooperativo Picena, evidenziano che tra il 2012 e il 2011 i depositi custoditi in tutte le banche della provincia ammontano complessivamente a 2.502 milioni di euro contro i 2.343 milioni di euro del precedente anno. In un anno, quindi, le somme depositate in banca sono cresciute complessivamente di 159 milioni di euro. Malgrado la gravissima crisi economica che sta ancora caratterizzando il sistema economico del territorio con ripercussioni inevitabili sul tessuto sociale. In questo contesto a tinte fosche non mancano le iniziative finalizzate al risparmio.

Analizzando la situazione del capoluogo, emerge che nel comune di Ascoli l'incremento dell'ammontare dei soldi depositati nelle banche è stato pari a 57 milioni di euro. In pratica, dall'analisi condotta dalla Banca di Credito Cooperativa Picena emerge che si è passati dai 777 milioni di euro conservati nei forzieri delle banche della città delle Cento Torri nel corso del 2011 agli 834 milioni di euro alla fine del 2012.

<La propensione al risparmio – ha detto il dott. Rosario Donati presidente della Banca di Credito Cooperativa Picena – dimostrata dagli ascolani soprattutto in questa fase congiunturale appare estremamente importante. La sobrietà e la conseguente propensione a “mettere da parte” rappresenta un tratto distintivo particolarmente interessante>.

<Le banche di credito cooperativo come la nostra – ha detto il direttore generale della Banca di Credito Cooperativo Picena Franesco Merletti – hanno una caratteristica molto importante che è quella di investire sul territorio le somme che raccoglie sul territorio. Un presupposto fondamentale sul quale si basa la nostra storia ultracentenaria nel corso della quale abbiamo potuto, proprio per questo motivi, contribuire in maniera considerevole allo sviluppo socio economico del nostro territorio di riferimento>.

08/10/2013

Radio Azzurra, ospiti Stefano Mignini ideatore di Bobolandia e Ilaria Rocca del centro San Tommaso

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Barbara Gabrielli confermata Presidente di FG Gallerie

Ascoli Piceno - La Presidente: “Le nostre strutture si evolvono per restare punti di riferimento sul territorio per una shopping experience innovativa”.

Leggi l'articolo »

Presentati al Teatro Galli di Rimini i contenuti del Meeting 2024

Rimini - Mostre, spettacoli, villaggio ragazzi e sport sono stati presentati dalla viva voce dei protagonisti.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Paola Di Girolami dir. Musei Sistini e Adriano Maroni cons. Bcc Rip. Fer.

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android