La fede in Sant’Agostino.

Acquaviva Picena - Il prossimo 8 settembre, all’Auditorium della BCC Picena Truentina di Acquaviva Picena, un convegno nell’ambito dei festeggiamenti dei 400 anni di permanenza degli Agostiniani Scalzi ad Acquaviva Picena.

Proseguono, ad Acquaviva Picena, i festeggiamenti per i quattro secoli di presenza degli Agostiniani Scalzi, con un programma di celebrazioni per ricordare questo importante evento e la storia di una plurisecolare presenza iniziata nel 1613: un lungo e fecondo intreccio di storia che ha legato e continua a legare la Riforma dell'Ordine agostiniano, promossa nel clima di rinnovamento del Concilio tridentino, alla popolazione di Acquaviva Picena.

Domenica 8 settembre, alle 17.30, presso l’Auditorium della BCC Picena Truentina di Acquaviva Picena, Mons. Luigi Angelini, direttore del Centro Studi Agostiniani della Valle d’Itria, sarà il relatore del convegno su La fede in Sant’Agostino.

Nell'anno della fede, confrontarsi col pensiero di Agostino significa riscoprire il contributo offerto dalla riflessione del Dottore della Chiesa sia per approfondire la feconda complementarità, in senso teologico ma soprattutto pastorale, tra fede e ragione che per capire la grandezza del dono della fede, che è grazia e gioia di un incontro da vivere e testimoniare: " Credo ut intelligam , intelligo ut credam ",  credo per capire e capisco per credere  diceva infatti Sant’Agostino, nel senso che fede e ragione non si escludono a vicenda ma si intrecciano tra loro.

Il 29 settembre, invece,  Padre Eugenio Cavallari, agostinologo, disserterà sul tema Agostino: costruttore della Città di Dio nella Città dell’Uomo. Il riferimento d'obbligo è l'opera agostiniana La Città di Dio, dove il Vescovo d'Ippona non si limita ad un'analisi della contrapposizione tra la città di Dio e quella dell'Uomo, ma invita a sposare per la costruzione del bene della persona e del bene comune la tensione verso quella realtà che si intravede pallidamente, ma diventerà visione nella patria beata.

Nel Convento di San Lorenzo, per tutto il mese di settembre dalle ore 9 alle 12 e dalle 17 alle 20, si possono ancora ammirare 14 diorami, realizzati da P. Giuliano Del Medico, rappresentazioni tridimensionali in scala che ripropongono visivamente vicende storiche e scene di tipica vita conventuale agostiniana:

07/09/2013

Radio Azzurra, ospiti Stefano Mignini ideatore di Bobolandia e Ilaria Rocca del centro San Tommaso

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Barbara Gabrielli confermata Presidente di FG Gallerie

Ascoli Piceno - La Presidente: “Le nostre strutture si evolvono per restare punti di riferimento sul territorio per una shopping experience innovativa”.

Leggi l'articolo »

Presentati al Teatro Galli di Rimini i contenuti del Meeting 2024

Rimini - Mostre, spettacoli, villaggio ragazzi e sport sono stati presentati dalla viva voce dei protagonisti.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Paola Di Girolami dir. Musei Sistini e Adriano Maroni cons. Bcc Rip. Fer.

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android