Quasi 4.700 gli incidenti stradali in Abruzzo

San Benedetto Del Tronto - Sono complessivamente 4.665 gli incidenti stradali avvenuti in Abruzzo nel corso del 2006, di...

Sono complessivamente 4.665 gli incidenti stradali avvenuti in Abruzzo nel corso del 2006, di cui 151 si sono rivelati mortali, 165 le persone che hanno perso la vita mentre 7.052 quelle rimaste ferite. Il bilancio, seppur ancora grave, appare in diminuzione rispetto ai due anni precedenti: nel 2005 gli incidenti sono stati 4.814 , i decessi 134 e le persone rimaste ferite 7.225, mentre nel 2004 gli incidenti 4.977, i decessi 141 e i feriti 7.544. Per quanto riguarda il mese più critico per numero di incidenti stradali l'analisi evidenzia come sia luglio il mese con il numero maggiore (499) mentre giugno quello con il maggior numero di decessi (22). Tuttavia, nonostante l'alto ammontare degli incidenti in Abruzzo, nella graduatoria nazionale la nostra regione si posiziona al 14° posto. L'incidentalità secondo l'ambito stradale mostra che si tratta soprattutto di strade urbane dove si sono verificati 3.102 incidenti, ma grave il bilancio anche per le strade statali che ne ha contati 603, mentre sono 486 quelli avvenuti sulle strade provinciali, 300 quelli sulle autostrade e raccordi, 162 quelli sulle strade comunali extraurbane e 12 quelli sulle strade regionali. Questo quanto emerge da un'indagine dell'Istat i cui dati per la regione abruzzese sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre considerato il fenomeno a livello provinciale. La disaggregazione dei dati mostra infatti come sia la provincia di Pescara quella in cui è avvenuto il maggior numero di incidenti (1.366), seguita da Teramo (1.361), Chieti (1.235) e L'Aquila (1.015). Dall'analisi si evince inoltre che, dei 4.665 incidenti avvenuti in tutta la regione, sono 1.638 quelli avvenuti nei soli comuni dei capoluoghi di provincia in cui hanno perso la vita 28 persone e 2.290 sono rimaste infortunate. La situazione italiana, sebbene in alcune regioni il fenomeno sia in diminuzione, appare ancora piuttosto grave: sono 95 i morti per incidente stradale ogni milione di abitanti, un tasso praticamente doppio rispetto a Paesi come la Gran Bretagna, l'Olanda e la Svezia che si attestano a 50 decessi per milione di abitanti. Dall’analisi degli incidenti avvenuti nel 2006 emergono ovviamente anche le priorità su cui concentrare le azioni di sicurezza stradale: il controllo della velocità, il controllo della guida in stato di ebbrezza, la guida distratta, la protezione degli utenti deboli – in particolare pedoni e utenti delle due ruote - l’individuazione e la messa in sicurezza delle tratte stradali più pericolose.


PER VISUALIZZARE LE TABELLE CLICCARE SU DOWNLOAD

di Vittorio Bellagamba

04/01/2008

La Samb incappa nella quarta sconfitta consecutiva

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia Montecelio 0-1: una punizione beffarda di Sannipoli condanna in modo eccessivo i rossoblù, visibilmente stanchi dopo i due derby in sette giorni.

Leggi l'articolo »

Unione Rugby, stop a Roma

Roma - La trasferta romana è stata anche l'occasione per un momento di condivisione tra i due club nel ricordo del mito di Pierluigi Camiscioni, pilastro che ha militato e reso grandi entrambe le società.

Leggi l'articolo »

Tatuatori e piercer, trend in ascesa

San Benedetto Del Tronto - A San Benedetto del Tronto, il corso abilitante di Accademia Tattoo riconosciuto dalla Regione Marche.

Leggi l'articolo »

Giorgio Nibbi ottavo al Campionato del Marocco Optimist

San Benedetto Del Tronto - Il giovane atleta del Circolo Nautico Sambenedettese, Giorgio Nibbi, ha partecipato con la Nazionale Italiana Optimist all’ Optimist Moroccan Open Championship 2025, svoltosi a Tangeri dal 20 al 26 ottobre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA RICETTA PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO DELLA BANCA DEL PICENO

San Benedetto Del Tronto - Convegno sul tema “Caratteristiche socio-economiche dell’area picena: focus sulla sostenibilità come fattore competitivo” organizzato da Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android