
Giorgio Nibbi ottavo al Campionato del Marocco Optimist

Il giovane atleta del Circolo Nautico Sambenedettese, Giorgio Nibbi, ha partecipato con la Nazionale Italiana Optimist all’ Optimist Moroccan Open Championship 2025, svoltosi a Tangeri dal 20 al 26 ottobre.
La manifestazione, organizzata dal Royal Yacht Club de Tanger e riconosciuta dall’International Optimist Dinghy Association (IODA), ha riunito circa 150 giovani regatanti provenienti da Marocco, Spagna, Inghilterra, Malta e Italia, nel campo di regata della Baia di Tangeri. La rassegna, che aveva anche carattere di test in vista dei Campionati Mondiali Optimist 2026, ha offerto ai partecipanti l’occasione di confrontarsi in condizioni tecniche impegnative.
L’Italia ha partecipato con una selezione dei migliori atleti convocati dalla Nazionale Italiana Optimist, tra cui il giovane Giorgio Nibbi, portacolori del Circolo Nautico Sambenedettese. “È stata un’occasione importante – spiega Novelli – non solo per misurarsi con un livello internazionale, ma anche per prendere confidenza con il campo che ospiterà il Mondiale. Giorgio ha ottenuto un risultato molto positivo: ha regatato con maturità, determinazione e ottimo spirito di squadra, conquistando un bellissimo ottavo posto assoluto in una flotta di altissimo livello”.
“Per noi del Circolo – conclude Novelli – è motivo di grande soddisfazione vedere un nostro atleta crescere così bene, portando in alto i colori di San Benedetto in un contesto internazionale. È un’esperienza che arricchisce non solo il suo percorso sportivo, ma anche tutta la nostra scuola vela.”
di Roberto Valeri
01/11/2025







