Progetto Intesa: al via i focus group

San Benedetto Del Tronto - ASCOLI PICENO - Al via il ciclo di incontri, organizzati dalle Associazioni di categoria...

ASCOLI PICENO - Al via il ciclo di incontri, organizzati dalle Associazioni di categoria Compagnia delle Opere Marche sud, Confindustria, CNA, Confartigianato e Confapi e coordinati da TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, nell’ambito del progetto IN.TE.S.A (INnovazione TEcnologica e Sostenibilità Ambientale) promosso dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e gestito dall’Azienda Speciale Eurosportello. I focus group sono concepiti come tavoli di lavoro per agevolare percorsi di innovazione, aggregare le imprese su progetti comuni, condividere esperienze, idee e best practices. Gli incontri riguarderanno le diverse aree tematiche: “Architettura e sostenibilità ambientale”, “Domotica e domotica assistiva” “Meccatronica e automazione industriale”, “Energia e Ambiente” e “Nuovi materiali ecocompatibili per il Made in Italy”. Lo scopo dei focus group, composti da un massimo di 15 aziende, sarà quello di stimolare, insieme ai projetc leader di ciascun settore, percorsi innovativi in prodotti, processi e servizi, approfondire l'importanza del concetto di rete tra le aziende e non ultimo individuare un gruppo di lavoro stabile per orientare le scelte delle amministrazioni pubbliche, centri di ricerca e organizzazioni di categoria del territorio. Le cinque aree tematiche degli incontri sono frutto di uno studio derivante dal progetto IN.TE.S.A; quest'ultimo, lo ricordiamo, ha consentito di realizzare un'indagine per individuare le eccellenze del territorio in ambito di innovazione e sviluppo anche in ottica green. Sono state 473 le aziende monitorate nelle varie fasi del progetto. Superato questo passaggio ed individuato il target di riferimento, sono stati circoscritti gli ambiti operativi delle 473 aziende che, di diritto, hanno definito il database, unico nel suo genere. Grazie al contributo di TecnoMarche, partner del progetto, è stata condotta un’analisi puntuale sui fabbisogni, esigenze e criticità in materia di innovazione e sviluppo delle aziende locali sulla quale sono stati costruiti i Focus group. Per informazioni di approfondimento e per iscriversi ai tavoli di lavoro è possibile consultare il sito web Eurosportello www.eurosportelloascoli.eu o contattare i seguenti recapiti 0736-279269 fax 0736-279278 info@eurosportelloascoli.eu.

di Vittorio Bellagamba

15/07/2011

Carbon Farming, seminario Cia Marche

Ancona - Si parlerà delle nuove opportunità per l’agricoltura.

Leggi l'articolo »

Cia compatta a Strasburgo

Ancona - Sono a rischio 40mila posti e giro d’affari da 22 mld di zootecnia Made in Italy.

Leggi l'articolo »

La Mostra “Women for Women against Violence” approda ad Ascoli Piceno Arte e testimonianza per sensibilizzare su violenza di genere e tumore al seno

Ascoli Piceno - Marco Fioravanti (Sindaco AP): “Appuntamento importante che conferma Ascoli come luogo privilegiato per eventi di caratura nazionale e internazionale”

Leggi l'articolo »

Una nuova sede per il Banco di Solidarietà “Nazzareno Pompei”

San Benedetto Del Tronto - L’apertura ufficiale è in programma venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 16, in via G. Gronchi 4.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android