Artigiani: la ripresa a rallentatore, nelle Marche +0,21%

San Benedetto Del Tronto -  Nel terzo trimestre del 2010 crescono le imprese artigiane nelle Marche. Tra luglio e...

 Nel terzo trimestre del 2010 crescono le imprese artigiane nelle Marche. Tra luglio e settembre infatti si sono 845 le nuove imprese artigiane iscritte e 736 le chiusure effettuate nel trimestre.
Si registra quindi un tasso di crescita dello 0,21%, meglio dello scorso anno.
Infatti nel 2009 era pari a + 0,19%.
Disaggregando il dato a livello provinciale appare evidente che è Ancona la provincia marchigiana in testa per quanto riguarda il tasso di crescita delle imprese artigiane con un totale di 12.251 imprese, 174 in più dello scorso anno con un crescita pari a 1,44%.
Segue Ascoli Piceno che registra 6.621 aziende artigiane. Solo 2 in questo caso le imprese nuove, iscritte quest'anno. Il tasso di crescita è pari a 0,03%.
Per quanto rigurda la provincia di Pesaro-Urbino e di Macerata registrano entrambe un dato in negativo.
In totale le imprese artiginane nella provincia pesarese sono 12.961. Nel 2010 due attività sono cessate (-0,02%).
Si pone ultima in classifica la provincia di Macerata con un tasso di crescita pari a -0,16%. Sono infatti ben 19 le imprese artigiane chiuse nel trimestre 2010.
Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano - registro delle imprese al primo trimestre 2010 e 2009, i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
In Italia sono 3.547 le aziende artigiane nuove iscritte, 0,25% in più rispetto a giugno.
Sono 19.755 le chiusure tra luglio e settembre, duemila in meno rispetto allo stesso periodo del 2009.
Al centro e al sud si registrano incrementi superiori alla media. Il Lazio (766 imprese in più) e la Campania (492) in testa alla classifica.
Unico segno "meno" quello del Trentino Alto-Adige.


CLICCANDO SU DOWNLOAD E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA TABELLA


di Vittorio Bellagamba

22/11/2010

La Samb incappa nella quarta sconfitta consecutiva

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia Montecelio 0-1: una punizione beffarda di Sannipoli condanna in modo eccessivo i rossoblù, visibilmente stanchi dopo i due derby in sette giorni.

Leggi l'articolo »

Unione Rugby, stop a Roma

Roma - La trasferta romana è stata anche l'occasione per un momento di condivisione tra i due club nel ricordo del mito di Pierluigi Camiscioni, pilastro che ha militato e reso grandi entrambe le società.

Leggi l'articolo »

Tatuatori e piercer, trend in ascesa

San Benedetto Del Tronto - A San Benedetto del Tronto, il corso abilitante di Accademia Tattoo riconosciuto dalla Regione Marche.

Leggi l'articolo »

Giorgio Nibbi ottavo al Campionato del Marocco Optimist

San Benedetto Del Tronto - Il giovane atleta del Circolo Nautico Sambenedettese, Giorgio Nibbi, ha partecipato con la Nazionale Italiana Optimist all’ Optimist Moroccan Open Championship 2025, svoltosi a Tangeri dal 20 al 26 ottobre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA RICETTA PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO DELLA BANCA DEL PICENO

San Benedetto Del Tronto - Convegno sul tema “Caratteristiche socio-economiche dell’area picena: focus sulla sostenibilità come fattore competitivo” organizzato da Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android