Quasi 40 le imprese abruzzesi che utilizzano tecnologie aerospaziali

San Benedetto Del Tronto -  Sono trentotto le imprese abruzzesi che utilizzano tecnologie aerospaziali, dalla costruzione di aeromobili alle...

 Sono trentotto le imprese abruzzesi che utilizzano tecnologie aerospaziali, dalla costruzione di aeromobili alle telecomunicazioni satellitari, dai rilevamenti cartografici alla meteorologia. Di queste, undici si occupano di fabbricazione di aeromobili, di veicoli spaziali e dei relativi dispositivi nca, tre di trasporto aereo di passeggeri, sette di fabbricazione di robot industriali per usi molteplici (incluse parti e accessori) e diciassette sono impegnate nell’attività di cartografia e aerofotogrammetria.
Disaggregando il dato a livello provinciale risulta che è L’Aquila prima in classifica per numero di attività che utilizzano tecnologie aerospaziali con ben diciannove attività all’attivo (+1.2%). Seguono le province di Teramo e Pescara entrambe con 7 imprese (+0.4%)e infine Chieti con cinque imprese (+0.3%).
Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano - registro delle imprese al primo trimestre 2010 e 2009, i cui dati per l’Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
A livello nazionale sono più di 1.600 le imprese italiane che utilizzano tecnologie aerospaziali, dalla costruzione di aeromobili alle telecomunicazioni satellitari, dai rilevamenti cartografici alla meteorologia.
Con 334 imprese, 20,5% del totale, la regione più attiva è la Lombardia, seguita dal Lazio (206 imprese, 12,7%), dall’Emilia Romagna (158 imprese, 9.7%) e dal Piemonte con 145 imprese (8,9%). Tra le province Roma supera Milano (rispettivamente 164 e 114 aziende attive) mentre al terzo posto si attesta Torino (86 imprese, 5,3% del totale) seguita da Napoli (78 imprese, 4,8%). Per quanto riguarda i settori, in testa le attività di cartografia e aerofotogrammetria (643 aziende, 39,5% del totale), le imprese che si occupano di robotica (con 383 attive, 23,6% del totale) e al terzo posto quelle attive nel settore della fabbricazione di aeromobili, di veicoli spaziali e dei relativi dispositivi (293, 18% del totale).


CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

15/10/2010

Agia-Cia festeggia 25 anni. Su giovani e agricoltura Europa non deluda

Roma - Le Marche erano presenti con una nutrita rappresentanza: oltre ai delegati, hanno partecipato anche alcuni invitati che hanno potuto conoscere da vicino il mondo Cia e la struttura che ruota intorno alle decisioni a tutela dell’agricoltura.  

Leggi l'articolo »

Radici d’Autunno. Tradizioni, feste e tipicità

Ascoli Piceno - Il patrimonio culturale immateriale del Piceno tra memoria e futuro.

Leggi l'articolo »

La Samb incappa nella quarta sconfitta consecutiva

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia Montecelio 0-1: una punizione beffarda di Sannipoli condanna in modo eccessivo i rossoblù, visibilmente stanchi dopo i due derby in sette giorni.

Leggi l'articolo »

Unione Rugby, stop a Roma

Roma - La trasferta romana è stata anche l'occasione per un momento di condivisione tra i due club nel ricordo del mito di Pierluigi Camiscioni, pilastro che ha militato e reso grandi entrambe le società.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA RICETTA PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO DELLA BANCA DEL PICENO

San Benedetto Del Tronto - Convegno sul tema “Caratteristiche socio-economiche dell’area picena: focus sulla sostenibilità come fattore competitivo” organizzato da Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android