Quasi 40 le imprese abruzzesi che utilizzano tecnologie aerospaziali

San Benedetto Del Tronto -  Sono trentotto le imprese abruzzesi che utilizzano tecnologie aerospaziali, dalla costruzione di aeromobili alle...

 Sono trentotto le imprese abruzzesi che utilizzano tecnologie aerospaziali, dalla costruzione di aeromobili alle telecomunicazioni satellitari, dai rilevamenti cartografici alla meteorologia. Di queste, undici si occupano di fabbricazione di aeromobili, di veicoli spaziali e dei relativi dispositivi nca, tre di trasporto aereo di passeggeri, sette di fabbricazione di robot industriali per usi molteplici (incluse parti e accessori) e diciassette sono impegnate nell’attività di cartografia e aerofotogrammetria.
Disaggregando il dato a livello provinciale risulta che è L’Aquila prima in classifica per numero di attività che utilizzano tecnologie aerospaziali con ben diciannove attività all’attivo (+1.2%). Seguono le province di Teramo e Pescara entrambe con 7 imprese (+0.4%)e infine Chieti con cinque imprese (+0.3%).
Questo quanto risulta da uno studio della Camera di Commercio di Milano - registro delle imprese al primo trimestre 2010 e 2009, i cui dati per l’Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V.
A livello nazionale sono più di 1.600 le imprese italiane che utilizzano tecnologie aerospaziali, dalla costruzione di aeromobili alle telecomunicazioni satellitari, dai rilevamenti cartografici alla meteorologia.
Con 334 imprese, 20,5% del totale, la regione più attiva è la Lombardia, seguita dal Lazio (206 imprese, 12,7%), dall’Emilia Romagna (158 imprese, 9.7%) e dal Piemonte con 145 imprese (8,9%). Tra le province Roma supera Milano (rispettivamente 164 e 114 aziende attive) mentre al terzo posto si attesta Torino (86 imprese, 5,3% del totale) seguita da Napoli (78 imprese, 4,8%). Per quanto riguarda i settori, in testa le attività di cartografia e aerofotogrammetria (643 aziende, 39,5% del totale), le imprese che si occupano di robotica (con 383 attive, 23,6% del totale) e al terzo posto quelle attive nel settore della fabbricazione di aeromobili, di veicoli spaziali e dei relativi dispositivi (293, 18% del totale).


CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

15/10/2010

Un nuovo Tigre a Roma

Roma - In Piazzale Dunant n.7

Leggi l'articolo »

Il punto vendita "Annona" dello Stato della Città del Vaticano riapre a insegna "Tigre-Annona".

Nell’ambito del processo di riorganizzazione ed efficientamento di alcune attività economiche di rilievo, coadiuvato dalla Direzione dell’Economia, è stato siglato un accordo con la “Magazzini Gabrielli S.p.A.”, per la gestione del supermercato interno.

Leggi l'articolo »

GLI AGRICOLTORI DELLE MARCHE ADERENTI ALLA CIA SI SCHIERANO CONTRO IL FONDO UNICO

Ascoli Piceno - I nuovi strumenti rischiano di non essere più la spina dorsale della strategia alimentare e agricola dell’Ue.

Leggi l'articolo »

CNS – Appuntamento nel weekend con la Regata Zonale ILCA

San Benedetto Del Tronto - Tornano le derive al Circolo Nautico Sambenedettese

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno vicina agli studenti: donati computer alla scuola di Monteprandone

Monteprandone - Consegnati 10 computer all’Istituto Comprensivo
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android