Cresce la voglia di formazione in Abruzzo

San Benedetto Del Tronto - Numerosi gli abruzzesi che decidono di frequentare nuovi corsi di formazione. Crescono fortemente, infatti,...

Numerosi gli abruzzesi che decidono di frequentare nuovi corsi di formazione. Crescono fortemente, infatti, le imprese attive nel settore. Nella nostra regione le imprese che offrono corsi incrementano dell'8,5% in un anno, passando dalle 211 alle 229 imprese attive nel settore. Delle 229 attività dedicate quasi 180 riguardano l'aggiornamento e la formazione professionale, 19 tra scuole e corsi di lingua e 4 altri servizi di istruzione. Tra le province della nostra regione prima in classifica è Pescara con 88 attività di cui 72 tra corsi di formazione, corsi di aggiornamento o professionale, 6 tra scuole e corsi di lingua e 10 tra servizi di istruzione e altro. Seguono le province de L'Aquila con 55 attività di cui 45 tra corsi di formazione, corsi di aggiornamento o professionale, 3 tra scuole e corsi di lingua e 7 altri servizi di istruzione; Chieti con 47 attività di cui 31 tra corsi di formazione, corsi di aggiornamento o professionale, 8 tra scuole e corsi di lingua e 8 tra servizi di istruzione e altro; Teramo con 39 attività di cui 31 tra corsi di formazione, corsi di aggiornamento o professionale, 2 tra scuole e corsi di lingua e 6 tra servizi di istruzione e altro. Questo quanto risulta da un'indagine della Camera di Commercio di Milano, registro delle imprese al primo trimestre 2010, i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. In Italia le imprese che offrono corsi crescono del 4% in un anno, passando da 10.080 a 10.485. Protagonista l’aggiornamento e la formazione professionale con oltre 7.900 attività dedicate, ma anche i corsi di lingua, quasi 1.300. Tra le regioni prime la Lombardia (1.569 imprese), il Lazio (1.338) e la Sicilia (1.210). Le province più impegnate Roma e Milano con, rispettivamente, 1.074 e 836 imprese. Bene anche Torino con 530 attività, Palermo e Napoli con oltre 380 operatori. Sprint della Sicilia: 118 nuove imprese attive nei corsi in un anno, arrivando così ad un totale di 1.210 (+10,8% rispetto al 2009). Un settore in cui, considerando solamente le imprese individuali, le donne titolari in Italia superano di poco gli uomini (51%) e gli stranieri sono titolari di quasi un’impresa del settore su cinque (18,2%). CLICCANDO SU DOWNLOAD E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

10/09/2010

La Samb incappa nella quarta sconfitta consecutiva

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Guidonia Montecelio 0-1: una punizione beffarda di Sannipoli condanna in modo eccessivo i rossoblù, visibilmente stanchi dopo i due derby in sette giorni.

Leggi l'articolo »

Unione Rugby, stop a Roma

Roma - La trasferta romana è stata anche l'occasione per un momento di condivisione tra i due club nel ricordo del mito di Pierluigi Camiscioni, pilastro che ha militato e reso grandi entrambe le società.

Leggi l'articolo »

Tatuatori e piercer, trend in ascesa

San Benedetto Del Tronto - A San Benedetto del Tronto, il corso abilitante di Accademia Tattoo riconosciuto dalla Regione Marche.

Leggi l'articolo »

Giorgio Nibbi ottavo al Campionato del Marocco Optimist

San Benedetto Del Tronto - Il giovane atleta del Circolo Nautico Sambenedettese, Giorgio Nibbi, ha partecipato con la Nazionale Italiana Optimist all’ Optimist Moroccan Open Championship 2025, svoltosi a Tangeri dal 20 al 26 ottobre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

LA RICETTA PER LO SVILUPPO SOCIO ECONOMICO DELLA BANCA DEL PICENO

San Benedetto Del Tronto - Convegno sul tema “Caratteristiche socio-economiche dell’area picena: focus sulla sostenibilità come fattore competitivo” organizzato da Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android