Vendita automatica, nelle Marche solo 56 imprese

San Benedetto Del Tronto - Sempre più richiesti e utilizzati i distributori automatici nella Marche e sono numerose le...

Sempre più richiesti e utilizzati i distributori automatici nella Marche e sono numerose le tipologie di prodotti che possono acquistare “a gettoni”. Se inizialmente, infatti, era possibile comprare esclusivamente beni alimentari, oggi si trova di tutto, dai jeans agli articoli sanitari, giocattoli, fiori, dvd e cellulari ma anche latte, yogurt o libri. Da momento di pausa e di incontro in ufficio, il distributore automatico è quindi diventato un servizio diffuso nei luoghi di passaggio ed attesa come aeroporti, stazioni ferroviarie e si colloca nelle città accanto al tradizionale negozio di vicinato o al centro delle piazze. Il settore nelle Marche conta 56 imprese attive al III trimestre 2009 facendo registrare un incremento di dieci unità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e un'incidenza al livello nazionale pari al 2,1%. Questo, in sintesi, quanto emerge da uno studio della Camera di commercio di Milano e Registro delle imprese i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V. L'analisi evidenzia inoltre la distribuzione provinciale delle imprese nel commercio effettuato per mezzo di distributori automatici: prime in classifica a pari merito Ancona e Pesaro con 15 imprese, seguite da Fermo e Macerata, entrambe con 10 e, infine, Ascoli Piceno con sei. Più in generale in Italia il settore conta 2.703 imprese attive al III trimestre 2009, registrando una crescita dell’11,6% in un anno. Roma è la capitale della vendita automatica: con le sue 228 imprese rappresenta l’8,4% delle aziende italiane. Bene anche Milano con 169 imprese (6,3% del totale Italia) e Torino con 131 aziende (4,8%). La Lombardia è la regione con la maggiore concentrazione di imprese del settore, con 422 attività rappresenta il 15,6% del totale nazionale. Al secondo posto il Lazio con 314 aziende (11,6%) mentre terza è la Sicilia (242 imprese, 9,0%). Le regioni che in termini percentuali crescono di più in un anno sono la Valle d’Aosta (+40%), la Sardegna (+21,9%) e le Marche (+21,7%). Le imprese del settore vendita tramite distributori automatici sono per il 53,3% ditte individuali il cui titolare per il 95,5% è nato in Italia. Il 47,7% ha un titolare con meno di quarant’anni e più di una su quattro (25,5%) un titolare donna. Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

26/03/2010

Fermo Magica, la Banca di Ripatransone e del Fermano conferma il suo sostegno.

Fermo - Per l'ottavo anno consecutivo, l'Istituto è main sponsor.

Leggi l'articolo »

A Fermo, quinta e ultima tappa della mostra “Non per frivolo diletto”.

Fermo - Cartoline storiche in esposizione, dal 5 dicembre all’11 gennaio , al Centro Culturale San Rocco.

Leggi l'articolo »

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio

Leggi l'articolo »

Amate il vostro lavoro

San Benedetto Del Tronto - Lo chef stellato Enrico Mazzaroni ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del dodicesimo anno accademico di Accademia Chefs.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android