Le imprese femminili marchigiane più forti contro la crisi

San Benedetto Del Tronto - Nonostante la crisi che sta attraversando le Marche, così come il resto del Belpaese,...

Nonostante la crisi che sta attraversando le Marche, così come il resto del Belpaese, le imprese con a capo una titolare donna resistono di più rispetto a quelle con a capo un titolare uomo. Pur chiudendo, infatti, il 2009 con il segno meno, per le imprese individuali a conduzione femminile il bilancio risulta meno pesante di quello subito dalle imprese con a capo un uomo: -0,9% (pari a 242 unità in meno) contro -1,6% (pari a 1.240 unità in meno). Complessivamente nella nostra regione si registrano 105.540 imprese di cui 77.803 con titolari uomini e 27.737 con a capo donne. Alla fine del 2009, inoltre, la quota dei titolari donne di ditte individuali sul totale risulta del 26,3%.
E’ interessante sottolineare come a sostenere la migliore tenuta delle imprese al femminile abbiano contribuito in maniera significativa le attività avviate da donne immigrate da paesi non appartenenti all’Unione Europea, il cui saldo è stato positivo per poco più di 95 unità (il 6% in più rispetto al 2008).
Disaggregando il dato a livello provinciale è Ancona prima in classifica con registrare la minor variazione percentuale tra il 2009 e l’anno precedente relativa alla perdita di imprese “rosa” ovvero -0,2%, seguita da Macerata con -0,5%, Pesaro Urbino con -1,1% e Ascoli Piceno con -1,6%.
Questo quanto risulta da un’indagine Unioncamere i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

La crisi non fa sconti all’imprenditoria femminile eppure, nel 2009 come nell’anno precedente, le ‘capitane’ d’impresa resistono meglio rispetto ai colleghi uomini. Pur chiudendo l’anno con il segno meno, per le imprese individuali a conduzione femminile il bilancio 2009 risulta meno pesante di quello subito dalle imprese con a capo un uomo: -1,2% (pari a 10.130 unità in meno), contro il -1,6% fatto registrare dai colleghi uomini.
A sostenere la migliore tenuta delle imprese al femminile hanno contribuito in maniera significativa le attività avviate da donne immigrate da paesi non appartenenti all’Unione Europea, il cui saldo è stato positivo per poco più di 3mila unità (il 6,4% in più rispetto al 2008).
Alla fine del 2009, pertanto, la quota dei titolari donne di ditte individuali sul totale risultava leggermente aumentata rispetto al 2008 (dal 25,5 al 25,6%), e corrispondente ad uno stock di titolari donne pari a 862.894 unità, concentrate soprattutto nel commercio, nell’agricoltura e nei servizi (688.694 titolari, il 79,8% di tutte le imprese individuali a conduzione femminile). Facendo unicamente riferimento alle imprese individuali, dal punto di vista del territorio, in tutte le regioni si sono registrati saldi (e, conseguentemente, tassi di crescita). Scendendo a livello provinciale, tuttavia, l’imprenditoria rosa è riuscita a chiudere il 2009 in attivo in una provincia su cinque (22 delle 105 in cui sono presenti i registri delle Camere di commercio). Tra queste, meglio di tutte hanno fatto Prato (+5,2%), Crotone (+1,6), Cremona (+1,2) e Ragusa, Monza-Brianza e Rovigo (che hanno chiuso l’anno tutte con un +0,9%). Per le imprese condotte da titolari uomini il rapporto si riduce a una provincia su dieci: solo in 11 province, infatti, il bilancio del 2009 si è chiuso con il segno “più”.

di Vittorio Bellagamba

08/03/2010

Radio Azzurra, ospiti Paola Di Girolami dir. Musei Sistini e Adriano Maroni cons. Bcc Rip. Fer.

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

"Corri con Martina", al via la nona edizione

San Benedetto Del Tronto - Dopo la consegna del microscopio confocale, l'attenzione si sposta sul NAS, un dispositivo di archiviazione collegato a una rete che consente l'accesso e la condivisione dei dati tra più utenti.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti la prof.ssa Maria Spurio e Cesira Gabrielli pres. Fg Holding Gruppo Gabrielli

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Consilia offre qualità, parola di Riso Scotti

Milano - Fernando Spadea, Direttore Vendite Riso Scotti: “Con Consilia, un rapporto consolidato”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android