
Marche, +19% le imprese di distributori automatici
Distributori automatici, non più solo bibite e caffè. Attualmente, infatti, i prodotti che si possono acquistare dai distributori automatici non sono più esclusivamente alimenti, in quanto è possibile trovare di tutto, dai jeans agli articoli sanitari, giocattoli, fiori, dvd e cellulari ma anche latte crudo o libri. Il settore nelle Marche conta 50 imprese attive nei primi tre mesi del 2009, registrando una crescita del 19% in un anno. Ancona è prima in classifica tra le province marchigiane nella vendita automatica: con le sue 15 imprese ed un incremento del 25%. Bene anche Ascoli Piceno e Pesaro Urbino, entrambe con 13 imprese ed una crescita del 18,2%, mentre Macerata registra 9 aziende ed un incremento del 12,5%.
Dal momento di pausa e di incontro in ufficio, il distributore automatico è diventato un servizio diffuso nei luoghi di passaggio ed attesa come aeroporti e stazioni ferroviarie ed inizia a comparire nelle città accanto al tradizionale negozio di vicinato.
Questo quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano i cui dati per le Marche sono stati elaborati dall’agenzia giornalistica Dalla A alla V.
CLICCANDO SU DOWNLOAD E’ POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA
A livello nazionale emerge che le imprese del settore vendita tramite distributori automatici sono per il 54,3% ditte individuali il cui titolare per il 96% è nato in Italia. Il 44% ha un titolare con meno di quarant’anni e una su quattro (24,9%) un titolare donna.
di Vittorio Bellagamba
12/06/2009