Battuta d'arresto per le imprese dei preziosi

San Benedetto Del Tronto - Anche il comparto dei preziosi risente della crisi in atto negli ultimi tempi. Le...

Anche il comparto dei preziosi risente della crisi in atto negli ultimi tempi. Le imprese del settore orafo in Abruzzo, comprendenti quelle di fabbricazione, agenti intermediari, vendita all'ingrosso e al dettaglio ammontano, al quarto trimestre del 2008, a 854 unità con una flessione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente che ne aveva registrate 913 pari a -6,5% e con un'incidenza sul totale nazionale del 2,3%. Per quanto riguarda l'andamento provinciale si evidenzia che è stata la provincia di Chieti, attualmente con 243 imprese attive nel comparto oreficeria, a segnare la flessione più consistente con una diminuzione pari a -9,3%. seguono le province di Pescra con 227 unità e una flessione del 7,7%, Teramo con 167 unità e una flessione del 5,1% e, infine, L'Aquila con 217 unità e una flessione del 2,7%.
Questo in sintesi quanto emerso da un'indagine della camera di Commercio di Milano i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre evidenziato l'andamento dell'interscambio commerciale nel settore. Al terzo trimestre del 2008 in Abruzzo sono stati importati gioielli e articoli di oreficeria per un valore pari a 1.453.628 euro, tuttavia i preziosi prodotti in Abruzzo riscuotono successo anche all'estero verso il quale l'esportazione è stata pari ad un valore di 1.564.960 euro e segnando un incremento dell'interscambio pari al 23,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel dettaglio, l'incremento dell'import ha segnato +23% mentre l'export +37,1%.
Più in generale, la battuta di arresto nel settore ha riguardato un po' tutta l'Italia Dal quarto trimestre 2007 al quarto 2008 le imprese italiane attive nel settore gioielli e articoli di oreficeria sono diminuite del 2,9%. Rallentato nel 2008 anche il commercio estero in questo settore, che ha visto diminuire le esportazioni dei prodotti orafi italiani del 7,6% e le importazioni del 5,9%.

Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

22/05/2009

Le giovani promesse del Circolo Nautico Sambenedettese brillano al Trofeo Optimist Italia

San Benedetto Del Tronto - Tappa conclusiva a Civitanova: Nibbi secondo assoluto, Di Bonaventura sfiora il podio, Massi in Flotta Gold.

Leggi l'articolo »

SANDRO DONATI NOMINATO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DI SIMEST

Acquaviva Picena - L’importanza di supportare anche nel territorio Piceno i programmi di internazionalizzazione delle aziende

Leggi l'articolo »

Al Chiostro di San Francesco le “Giornate della Spesa Consapevole”

Ascoli Piceno - Cia Ascoli–Fermo–Macerata rilancia l’appuntamento dedicato ai valori dell’agricoltura e al consumo responsabile.

Leggi l'articolo »

Prima sconfitta esterna per la Samb

Livorno - Livorno-Sambenedettese 2-1: tutti i gol nella ripresa, i rossoblù reagiscono troppo tardi al doppio vantaggio amaranto.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

SANDRO DONATI NOMINATO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DI SIMEST

Acquaviva Picena - L’importanza di supportare anche nel territorio Piceno i programmi di internazionalizzazione delle aziende
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android