Abruzzesi esperti internauti

San Benedetto Del Tronto - Gli abruzzesi amano navigare in Internet ed utilizzano il web soprattutto per l'apprendimento di...

Gli abruzzesi amano navigare in Internet ed utilizzano il web soprattutto per l'apprendimento di nozioni e per leggere o scaricare giornali, news e riviste. Nel 2008, infatti, è il 17% della popolazione ad aver utilizzato un portatile con collegamento wireless, ovvero senza cavi, per accedere ad Internet che, in valori assoluti corrisponde a 89mila persone. Diffuso anche il palmare per la navigazione on line, utilizzato dall'8% degli intervistati, ovvero circa quarantamila persone, mentre scende al 7,2% quello del cellulare GPRS (36mila unità) e al 6,1% quello del cellulare UMTS (31mila unità). Questo, in sintesi, quanto emerso da un'indagine dell'Istat i cui dati per l'Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che ha inoltre evidenziato come Internet venga utilizzato capillarmente per il download di contenuti digitali per informarsi e formarsi. È infatti il 59,8% ad aver consultato Internet negli ultimi tre mesi del 2008 per l'apprendimento di nozioni pari a 265mila persone, il 37,7% ovvero 167mila persone per cercare informazioni su attività di istruzione o corsi, il 37,7% ovvero 166mila persone per leggere notizie on line, il 27,8% ovvero 124mila persone per scaricare software, il 17,2% ovvero 76mila persone per cercare o inviare una richiesta di lavoro, l'8,9% cioè 39mila persone per vendere merci o servizi e il 6,3 cioè 28mila persone per fare un corso on line.
Internet, tuttavia, viene spesso usato anche per relazionarsi con i servizi pubblici e la pubblica amministrazione. Gli abruzzesi che nel corso del 2008 si sono affidati ad Internet per ottenere informazioni dai siti web della pubblica amministrazione ammontano al 26,5% che in termini assoluti si traduce in 125mila unità, mentre il 21,5% (101mila unità) ha scaricato moduli, e l'8,9% (42mila) ha spedito moduli compilati. Considerando lo stesso periodo, dallo studio emerge inoltre che è particolarmente diffusa tra gli abruzzesi le lettura di blog (26%), ma anche l'inserimento di messaggi in chat, newsgroup o forum di discussione (23,1%), usare servizi di instant messaging (20,4%), telefonare via Internet (16,4%), effettuare videochiamate (15,9%) e creare o gestire weblog o blog (6,6%).
A livello nazionale, nel 2008 è il 44,9% della popolazione di 3 anni ad utilizzare il personal computer e il 40,2% della popolazione di 6 anni e più a navigare su Internet. Se si considera la frequenza di utilizzo, inoltre, si evidenzia che il 24,4% delle persone di 3 anni e più usa il personal computer tutti i giorni e il 17,7% di quelle di 6 anni e più usa Internet quotidianamente. Rispetto al 2007, la quota degli utenti sia del personal computer sia di Internet aumenta di oltre tre punti percentuali tornando a crescere in modo significativo dopo due anni di stagnazione. Il luogo privilegiato di utilizzo del pc è la propria casa. L’84,7% delle persone che hanno utilizzato il personal computer negli ultimi 3 mesi lo hanno fatto da casa. Segue il posto di lavoro (41%), il luogo di studio (20,7%), la casa di altri (21,9%) e altri luoghi (15,9%). Per Internet si riscontra una situazione molto simile con il 79,6% degli utilizzatori che lo usa da casa, il 40,6% dal luogo di lavoro, il 16% dal luogo di studio, il 22,1% da casa di altri e il 17% da altro luogo. Considerando, infine, il collegamento ad Internet senza fili si evidenzia che sono ancora poche le persone che lo usano. Il 20,8 % degli utenti di Internet usa un portatile con collegamento senza cavi (WIFI). Più contenute le quote di coloro che usano un cellulare via UMTS (6,7 %), un cellulare via GPRS (5,6 %) e un computer palmare (5,3 %). La quota di coloro che utilizzano collegamenti senza filiUnici cambiamenti significativi sono: la diminuzione di chi usa il cellulare via GPRS per connettersi alla rete (dal 7,4% nel 2007 al 5,6% nel 2008) e l’aumento di chi usa il portatile con collegamento senza cavi (WIFI) che passa dal 17,3% nel 2007 al 20,8% nel 2008.

Per visualizzare la tabella cliccare su “download”

di Vittorio Bellagamba

15/05/2009

Radio Azzurra, ospiti Stefano Mignini ideatore di Bobolandia e Ilaria Rocca del centro San Tommaso

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Barbara Gabrielli confermata Presidente di FG Gallerie

Ascoli Piceno - La Presidente: “Le nostre strutture si evolvono per restare punti di riferimento sul territorio per una shopping experience innovativa”.

Leggi l'articolo »

Presentati al Teatro Galli di Rimini i contenuti del Meeting 2024

Rimini - Mostre, spettacoli, villaggio ragazzi e sport sono stati presentati dalla viva voce dei protagonisti.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Paola Di Girolami dir. Musei Sistini e Adriano Maroni cons. Bcc Rip. Fer.

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android