Oltre ottocento i brevetti depositati in Abruzzo

San Benedetto Del Tronto - I brevetti depositati in Abruzzo dal 1° luglio del 2006 al 30 giugno di...

I brevetti depositati in Abruzzo dal 1° luglio del 2006 al 30 giugno di quest'anno sono complessivamente 831, 617 le domande di marchi che rappresentano, dunque, la fetta maggiore del totale dei brevetti. Questi titoli, attraverso i quali l’azienda ha il diritto esclusivo di realizzare l’invenzione e di farne oggetto di commercio, nonché di vietarne a terzi la produzione, l'uso, il commercio, la vendita e l'importazione comprendono ovviamente anche invenzioni, disegni ornamentali e modelli di utilità. Il deposito, poi, può servire a battere la concorrenza e ad evitare che altri sfruttino, non autorizzati, il risultato di lunghe e costose ricerche.
L’analisi provinciale evidenzia una spiccata vivacità nella registrazione dei brevetti a Pescara dove, dal 1° luglio del 2006 al 30 giugno di quest'anno, ne sono stati registrati quasi trecento, mentre 215 sono i marchi depositati che costituiscono oltre il 72% del totale dei brevetti. A seguire troviamo Chieti con 182 marchi depositati che incidono per quasi il 78% sul totale dei brevetti depositati nella provincia (234), Teramo con 134 marchi che incidono per quasi l'80% sul totale dei brevetti (168) e, infine, L'Aquila con 86 marchi e un'incidenza pari ad oltre il 65% sui brevetti complessivi (131) depositati tra il 2006 e il 2007.
Questo quanto emerge da un'indagine della Camera di Commercio di Milano e Uibm, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi i cui dati per la regione Abruzzo sono stati elaborati dall'agenzia giornalistica Dalla A alla V che evidenzia inoltre l'importanza della crescita del numero di nuovi brevetti, uno degli indicatori principali utilizzati per “misurare” l’innovazione delle aziende. I brevetti costituiscono infatti un fattore importante per sviluppare un’imprenditorialità specialistica e prodotti innovativi in un mercato internazionale in cui l’innovazione è sempre più la chiave della crescita economica e in cui la competitività è sempre più basata sulle invenzioni e sui modelli utilità. L’innovazione, infatti, risulta ormai uno dei pochi fattori competitivi che le imprese possono utilizzare per competere nei confronti dei concorrenti esteri.

CLICCANDO SU DOWNLOAD E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA RELATIVA TABELLA

di Vittorio Bellagamba

13/06/2008

"Era la mia città", il ricordo di San Benedetto come stimolo per far ripartire un'intera comunità

San Benedetto Del Tronto - Presentato all'Auditorium "Tebaldini" l'ultimo libro del giornalista Remo Croci.

Leggi l'articolo »

L'Unione Rugby espugna Roma

Roma - Prestazione "solida" dei rossoblù, 8-56 il risultato finale.

Leggi l'articolo »

Un punto per allontanare la paura.

Pontedera - Pontedera-Sambenedettese 1-1: al gol di Vitali risponde Battista, quattro punti in otto partite per i rossoblù.

Leggi l'articolo »

Trasognare, la mostra di Procopio a Giulianova

Giulianova - Inaugurazione, domenica 14 dicembre.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android