Il GROS, Gruppo Romano Supermercati, partecipa alle Settimane della pesca sostenibile di MSC

Roma - Eventi e iniziative speciali dal 24 ottobre al 6 novembre. Il Direttore Acquisti GROS, Giovanni Scifoni: “Impegnarsi per la sostenibilità è un diritto dovere di ogni cittadino”.

Il GROS, Gruppo Romano Supermercati, partecipa alle Settimane della Pesca Sostenibile, una campagna promossa da MSC Marine Stewardship Council – organizzazione non profit che promuove la salute degli oceani attraverso un programma di certificazione per la pesca sostenibile - per promuovere un consumo di prodotti ittici pescati nel rispetto di mari e oceani. Il motto di questa edizione “Siamo tutti sulla stessa barca. Proteggiamo insieme l’oceano” ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità di un’azione comune per difendere la salute delle risorse marine, gravemente minacciate da pesca eccessiva, inquinamento e cambiamento climatico. www.msc.org/settimane-della-pesca-sostenibile
 
Giovanni Scifoni, direttore acquisti del Gros, Gruppo Romano Supermercati – ha detto: “Impegnarsi per la sostenibilità è un “diritto dovere” di ogni cittadino, perché ognuno di noi è coinvolto nell’impegno per lasciare alle generazioni future un pianeta vivibile, degli oceani che non siano danneggiati da azioni scriteriate e vengano preservati dai danni che l’uomo ha già fatto, penso a quelli legati al cambiamento climatico. Da parte nostra, siamo già impegnati da anni con politiche specifiche volte alla riduzione dell’impatto ambientale del nostro lavoro, siamo felici di partecipare, anche attraverso il brand Consilia, all’iniziativa di Marine Stewardship Council per il secondo anno consecutivo”.
 
Nell'ambito del brand Consilia  distribuito dalle insegne: Magazzini Gabrielli, Italmark, Gulliver, Cadoro e GROS, la sostenibilità dei prodotti è infatti sempre più diffusa.
 
 
Attraverso le sue suggestive immagini, la campagna ci porta a bordo di un peschereccio per seguire il lavoro dei pescatori coinvolti nel programma MSC per la pesca sostenibile, e condividere con loro la responsabilità e la gratificazione del fare ogni giorno le scelte giuste. Come vuole ricordare il motto della campagna, infatti, la sostenibilità della pesca non è una responsabilità esclusiva dei pescatori, ma riguarda tutti coloro che possono sostenerla attraverso le proprie scelte quotidiane.
 
Oceani resilienti: la conferenza
 
Il 26 ottobre 2022 alle ore 10 all’Acquario Civico di Milano si terrà la conferenza “Oceani resilienti. Il ruolo della pesca sostenibile e della filiera ittica nella risposta al cambiamento climatico”.  
Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e direttore della rivista Nimbus, modererà gli interventi di Francesca Oppia e David Parreno (Marine Stewardship Council Italia); Pierluigi Carbonara (COISPA Tecnologia e Ricerca) e Niccolò Beati (Nielsen IQ) che esploreranno le connessioni tra il settore ittico e il cambiamento climatico. 
 
L’evento è inserito nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).
 
I partner aderenti alla campagna
 
La campagna, un importante appuntamento annuale sul consumo sostenibile, unisce in un ambito precompetitivo diverse aziende della filiera ittica: aziende di trasformazione e commercializzazione, supermercati, ipermercati e catene di ristorazione che hanno deciso di supportare la campagna sensibilizzando i propri consumatori con diverse attività digital e instore. Questa campagna dimostra l’importanza e la forza dell’impegno comune e condiviso per realizzare il cambiamento necessario.
 
La seconda edizione della campagna vede il supporto e la partecipazione di un sempre più grande numero di partner: ALDI, Consorcio, Bennet, Coraya, Bofrost, Delicius, Carrefour Italia, Findus, Conad, Frosta, Consilia, Rio Mare, Eismann, Eurospin, I LOVE POKE, Rizzoli, Lidl Italia, Sheba® (Gruppo Mars.
 
Per incentivare il consumatore a fare la scelta giusta sarà possibile trovare in promozione diversi prodotti certificati MSC in diversi punti vendita tra cui ALDI, Carrefour Italia, Conad, Eurospin, Gruppo Gros, Italmark, Oasi, Tigre e Supermercati Gulliver.
 
Sabato 29 ottobre in tutti gli Ipermercati Carrefour Italia saranno disponibili dei corner informativi; chi acquisterà uno o più prodotti con il marchio blu MSC riceverà un omaggio per ricordare l’importanza di proteggere l’oceano a partire dalle proprie scelte di consumo sostenibile. 
 
Inoltre, dal 24 ottobre al 6 novembre nelle pokerie I Love Poke certificate MSC si potrà trovare la speciale bowl a base di tonno certificato MSC: la bowl “We Love Ocean” ricorderà ai consumatori la necessità di scegliere la sostenibilità non solo nei consumi domestici, ma anche in quelli fuori casa.
 
Per maggiori informazioni www.msc.org/settimane-della-pesca-sostenibile 

di Roberto Valeri

17/10/2022

“Un piccolo eden a due passi da casa. L’oasi del fratino e della camomilla di mare”

Giulianova - Presentazione del libro organizzata dal Wwf.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra ospite Alessandra Cimini, export manager Western Co

Focus in onda questa sera alle 21.05 e domani alle 9.45

Leggi l'articolo »

Indagine supermercati, ottimi risultati per gli Oasi

Ascoli Piceno - I superstore di Magazzini Gabrielli hanno ottenuto un buon punteggio di soddisfazione globale.

Leggi l'articolo »

Didattica digitale, il "Don Giussani" entra in fase operativa

Ascoli Piceno - Incontro il 30 gennaio per annunciare l'inizio del corso per docenti. La dirigente Camaiani:"Grazie alla Regione Marche, al PNRR e ad un gruppo di lavoro eccezionale, la didattica digitale entra nella nostra scuola".

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La Banca del Piceno incontra i soci abruzzesi

Acquaviva Picena - Il 20 gennaio, a partire dalle ore 18:00
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android