“Corri con Martina”, il ricavato all’Oncologia Pediatrica del Salesi di Ancona

San Benedetto Del Tronto - L’obiettivo è contribuire all’acquisto di un microscopio “confocale” a scansione laser.

Mancano due giorni allo svolgimento della settima edizione di “Corri con Martina K 8.6 -  – Premio Domenico Mozzoni”, un evento dedicato a tutti, non solo agli sportivi, ma anche a chi vorrà camminare, indossando la T-Shirt Tecnica da collezione, che si potrà avere con l’iscrizione di 10 euro negli stand posizionati in Piazza Giorgini.
 
È molto importante partecipare a “Corri con Martina”: quest’anno si partecipa, correndo e camminando, coinvolgendo i più piccoli ed anche gli “amici a quattro zampe”, per i piccoli malati oncologici del “Salesi” di Ancona, presidio di alta specialità, polo di eccellenza clinico-scientifico per la salute del bambino, orgoglio della nostra Regione, punto di riferimento preziosissimo per tutti i suoi territori.
 
Il ricavato della manifestazione, infatti, quest’anno sarà interamente devoluto alle attività dell’Oncologia Pediatrica del “Salesi” di Ancona: nello specifico, all’acquisto di un microscopio confocale a scansione laser.
 
“Il microscopio confocale a scansione laser – spiega il dottor Michele Ilari, della Chirurgia Oncologica Pediatrica del Salesi di Ancona - permette di esaminare il tessuto asportato senza una preparazione che richieda tempo; consente infatti, la ricostruzione e l’analisi affidabile della biopsia, senza le complesse procedure di conservazione”.
 
La scansione completa del campione può avvenire in sala operatoria, durante l’intervento chirurgico, in circa 7 minuti e il patologo può valutare da remoto le immagini, immediatamente dopo la scansione. Il microscopio confocale a scansione laser, si basa su due laser di lunghezze d’onda diverse con valutazione da remoto di ogni frammento per la diagnosi”.
 
Al momento presso il Presidio Ospedaliero ad Alta Specializzazione Materno Infantile “Salesi”, vengono effettuati moltissimi interventi chirurgici, che prevedano una diagnosi “estemporanea”: per lesioni neoplastiche o potenzialmente “tali”.
 
L’organizzazione dell’iniziativa è a cura dei Lions Club di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Amandola, Valdaso e del Leo Club di Ascoli Piceno, con la collaborazione tecnica dell’ASD Running Team d’lu Mont ed è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto.
 
È possibile effettuare una donazione online attraverso il sito www.corriconmartina.it. 
Con l’iscrizione di almeno 10 euro si potrà avere la T-Shirt Tecnica da collezione, che potrà essere ritirare concordando le modalità con l’organizzazione.  

di Roberto Valeri

20/05/2022

Carbon Farming, seminario Cia Marche

Ancona - Si parlerà delle nuove opportunità per l’agricoltura.

Leggi l'articolo »

Cia compatta a Strasburgo

Ancona - Sono a rischio 40mila posti e giro d’affari da 22 mld di zootecnia Made in Italy.

Leggi l'articolo »

La Mostra “Women for Women against Violence” approda ad Ascoli Piceno Arte e testimonianza per sensibilizzare su violenza di genere e tumore al seno

Ascoli Piceno - Marco Fioravanti (Sindaco AP): “Appuntamento importante che conferma Ascoli come luogo privilegiato per eventi di caratura nazionale e internazionale”

Leggi l'articolo »

Una nuova sede per il Banco di Solidarietà “Nazzareno Pompei”

San Benedetto Del Tronto - L’apertura ufficiale è in programma venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 16, in via G. Gronchi 4.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android