“Corri con Martina”, il ricavato all’Oncologia Pediatrica del Salesi di Ancona

San Benedetto Del Tronto - L’obiettivo è contribuire all’acquisto di un microscopio “confocale” a scansione laser.

Mancano due giorni allo svolgimento della settima edizione di “Corri con Martina K 8.6 -  – Premio Domenico Mozzoni”, un evento dedicato a tutti, non solo agli sportivi, ma anche a chi vorrà camminare, indossando la T-Shirt Tecnica da collezione, che si potrà avere con l’iscrizione di 10 euro negli stand posizionati in Piazza Giorgini.
 
È molto importante partecipare a “Corri con Martina”: quest’anno si partecipa, correndo e camminando, coinvolgendo i più piccoli ed anche gli “amici a quattro zampe”, per i piccoli malati oncologici del “Salesi” di Ancona, presidio di alta specialità, polo di eccellenza clinico-scientifico per la salute del bambino, orgoglio della nostra Regione, punto di riferimento preziosissimo per tutti i suoi territori.
 
Il ricavato della manifestazione, infatti, quest’anno sarà interamente devoluto alle attività dell’Oncologia Pediatrica del “Salesi” di Ancona: nello specifico, all’acquisto di un microscopio confocale a scansione laser.
 
“Il microscopio confocale a scansione laser – spiega il dottor Michele Ilari, della Chirurgia Oncologica Pediatrica del Salesi di Ancona - permette di esaminare il tessuto asportato senza una preparazione che richieda tempo; consente infatti, la ricostruzione e l’analisi affidabile della biopsia, senza le complesse procedure di conservazione”.
 
La scansione completa del campione può avvenire in sala operatoria, durante l’intervento chirurgico, in circa 7 minuti e il patologo può valutare da remoto le immagini, immediatamente dopo la scansione. Il microscopio confocale a scansione laser, si basa su due laser di lunghezze d’onda diverse con valutazione da remoto di ogni frammento per la diagnosi”.
 
Al momento presso il Presidio Ospedaliero ad Alta Specializzazione Materno Infantile “Salesi”, vengono effettuati moltissimi interventi chirurgici, che prevedano una diagnosi “estemporanea”: per lesioni neoplastiche o potenzialmente “tali”.
 
L’organizzazione dell’iniziativa è a cura dei Lions Club di San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Amandola, Valdaso e del Leo Club di Ascoli Piceno, con la collaborazione tecnica dell’ASD Running Team d’lu Mont ed è patrocinata dal Comune di San Benedetto del Tronto.
 
È possibile effettuare una donazione online attraverso il sito www.corriconmartina.it. 
Con l’iscrizione di almeno 10 euro si potrà avere la T-Shirt Tecnica da collezione, che potrà essere ritirare concordando le modalità con l’organizzazione.  

di Roberto Valeri

20/05/2022

A.N.CO.T, concretezza al servizio dei tributaristi

Bologna - Si è svolta, a Bologna, l’Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale Consulenti Tributari.

Leggi l'articolo »

Bandiera Blu 2022 in consegna agli operatori

Grottammare - I festeggiamenti della 24ma assegnazione si terranno il 23 luglio in piazza Fazzini.

Leggi l'articolo »

Inizia la manutenzione dei fossi urbani

Grottammare - L’intervento è eseguito dalla Picenambiente spa in regime di convenzione

Leggi l'articolo »

Samb, c'è il nuovo ds

San Benedetto Del Tronto - E' Vittorio Cozzella, già alla Ternana e nell'ultima stagione al Livorno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Caratteristiche socio economiche dell'area picena: focus sui processi di innovazione

Monteprandone - Gli spunti emersi dal convegno organizzato dalla Banca del Piceno.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android