Al via il corso gratuito “Io faccio: dall’idea all’impresa”

Monteprandone - Cinque incontri rivolti ad aspiranti imprenditrici e imprenditori dai 18 ai 35 anni pronti a trasformare in realtà lavorative le proprie idee.

Partirà giovedì 20 gennaio il corso di formazione “Io faccio: dall’idea all’impresa”, ideato dalla cooperativa Abilita che gestisce lo Sportello Impresa Giovani, servizio di del Comune di Monteprandone.

Il corso, alla sua prima edizione, è rivolto ad aspiranti imprenditrici e imprenditori dai 18 ai 35 anni pronti a trasformare le loro idee in una realtà lavorativa.

L’obiettivo è quello di accompagnare i corsisti lungo le fasi del processo di creazione di una nuova impresa, conoscere realtà aziendali e percorsi di giovani imprenditori nelle Marche e in Italia; condividere tra pari, grazie alla facilitazione di un/a professionista, pensieri, preoccupazioni, creando così momenti di contaminazioni, creatività, conoscenza, formazione esperienziale.

I temi affrontati saranno fare impresa e attitudini imprenditoriali (20 gennaio), forme giuridiche il vestito migliore di ogni impresa e forme di finanziamento (27 gennaio), business model e business plan l’importanza di pianificare (3 febbraio), controllo di gestione: i conti tornano? (10 febbraio) e marketing, web e social media (19 febbraio).

Le lezioni saranno tenute da professionisti ed esperti quali la dott.ssa Micaela Gasparrini consulente aziendale per la ricerca di fondi pubblici; la dott.ssa Sara Leonetti manager in grandi aziende e multinazionali e consulente di e-commerce e marketing, esperta di comunicazione e-branding e docente universitaria; il dott. Alessandro Savino consulente del lavoro.

Il corso si svolgerà in presenza il Centro GiovArti, in viale De Gasperi n. 235, a Centobuchi di Monteprandone in orario pomeridiano, dalle 17 alle 20. E' necessario, dunque, avere il green pass rafforzato. Si darà comunque la possibilità di partecipare a distanza attraverso un link che verrà fornito all’atto di iscrizione.

Il corso è completamente gratuito. E’ necessario iscriversi mandando una mail a: impresa.giovani@comune.monteprandone.ap.it oppure telefonando ai referenti di Abilita al numero 3891039919.
 

12/01/2022

Numerosi i problemi per le aziende agricole

Grottammare - Matteo Carboni riconfermato Presidente Cia Agricoltori Italiani Ascoli-Fermo-Macerata.

Leggi l'articolo »

IUMAN - Intimissimi Uomo, apertura al Battente “Shopping&More”

Ascoli Piceno - La Galleria del Battente “Shopping&More” accoglie un nuovo punto vendita: si tratta di IUMAN - Intimissimi Uomo.

Leggi l'articolo »

“Uniti possiamo dare speranza alla nostra agricoltura”

Grottammare - Nona Assemblea Provinciale Cia Ascoli-Fermo-Macerata a Grottammare.

Leggi l'articolo »

“Entra nel futuro”: i giovani incontrano le nuove tecnologie

Fermo - Al Centro Commerciale Girasole, laboratori, creatività digitale e robotica.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La Banca del Piceno incontra i soci di Centobuchi e Castignano

Monteprandone - Le tappe nel territorio saranno sei in totale
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android