Torna la Festa interregionale del pensionato

- Mirella Gattari presidente Cia Marche: «Un momento di socialità fortemente sentito dai nostri pensionati e che la nostra associazione è felice di sostenere»

 ANCONA - Torna la Festa interregionale del pensionato. Per la decima edizione l'appuntamento è a Campobasso i prossimi 25 e 26 settembre, presente anche la Cia Agricoltori delle Marche. «La Cia promuove e sostiene ogni iniziativa di Anp - afferma Mirella Gattari presidente della Cia Marche - affinché i diritti di ogni pensionato siano tutelati. Abbiamo un obbligo, e non solo morale, nei confronti dei nostri pensionati che hanno costruito un paese meraviglioso e possono continuare a contribuire con la loro memoria storica. La festa, che ha subito lo stop a causa della pandemia lo scorso anno, è un importante momento non solo a livello istituzionale, ma anche ludico e di socialità per cementare sempre più la collaborazione tra le generazioni e tra le diverse Regioni. Un momento di socialità richiesto fortemente dai pensionati e al quale abbiamo risposto con grande entusiasmo».

 

L'iniziativa prenderà il via nella giornata di sabato con una degustazione guidata, a partire dalle 15 presso il Grand Hotel Rinascimento, dal titolo “Scuola del palato del gusto”. La giornata proseguirà alle 16,30 con il convegno "Le proposte dell'Anp -Cia: pensioni dignitose, con priorità per quelle al minimo, e una nuova sanità" presiede Ugo Moauro, presidente Anp-Cia Molise, dopo i saluti di Nicolino Potalivo, presidente Cia Molise seguirà la relazione di Franco Fiori, vice presidente Anp-Cia Nazionale e gli interventi delle autorità. La tavola rotonda vedrà al centro il dibatto e gli interventi dei presidenti Anp-Cia Abruzzo, Lazio, Umbria e Toscana mentre le conclusioni saranno a cura di Mauro Di Zio, vice presidente Cia nazionale. Sarà inoltre presente il presidente Anp-Cia Nazionale Alessandro Del Carlo ed infine incontro conviviale presso "Grand Hotel Rinascimento".

«In questo evento sono rappresentate sette Regioni che esprimono il 45 per cento degli iscritti della Anp Cia nazionale – precisa Fiori presidente regionale Anp-Cia – Questo incontro è una festa, un momento di svago e ha principalmente tre scopi: favorire uno scambio di esperienze tra pensionati; sottolineare il valore culturale della nostra categoria (agricoltura-cultura); esprimere il disagio di una categoria, soprattutto quella degli ex imprenditori agricoli a causa dei loro bassi importi, circa 500 euro: nelle Marche i pensionati sono 550mila mentre gli ex lavoratori autonomi 200mila, di cui la metà provengono dall'agricoltura. Le nostre proposte sono: garantire agli anziani pensioni dignitose; tutelare donne e giovani; rilanciare le aree rurali del Paese. Siamo favorevoli ai vaccini e ad una sanità territoriale sostenuta in primis dai medici di famiglia dei quali vanno valorizzati i ruoli e potenziata la loro presenza».

 

L'iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle normative COVID-19 vigenti. L'organizzazione è a cura delle Anp-Cia Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Toscana e Umbria. Domenica seguiranno le visite culturali presso: Museo dei Misteri – Campobasso; Castello Monteforte – Campobasso; Città romanica di Altilia - Sepino (CB); Ponte Tibetano e Castello - Roccamandolfi (IS). Segreteria organizzativa Cia-Agricoltori Italiani Molise Via G. B. Vico, 69/A – Campobasso Tel. 0874-418808 FAX 0874-412583 E-mail: molise@cia.it

23/09/2021

Al Centro Commerciale “Girasole” il “Bau Show”

Fermo - Una sfilata amatoriale di cani di razza e meticci.

Leggi l'articolo »

Recovery Plan, come utilizzarlo al meglio.

Castignano - Sabato 16 ottobre, a Castignano un convegno per approfondire gli strumenti fiscali e finanziari messi a disposizione nel Paese.

Leggi l'articolo »

Nastro Rosa AIRC, cresce il sostegno del Gruppo Gabrielli

Ascoli Piceno - Dal 15 al 27 ottobre, saranno centoundici i punti vendita Oasi e Tigre in cui sarà possibile sostenere la ricerca sul tumore al seno di Fondazione AIRC.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra ospite Mariano Cesari presidente della Banca del Piceno

Focus, on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 9.45

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Recovery Plan, come utilizzarlo al meglio.

Castignano - Sabato 16 ottobre, a Castignano un convegno per approfondire gli strumenti fiscali e finanziari messi a disposizione nel Paese.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android