Presto in sicurezza il Lavatoio di Santa Lucia

Grottammare - L’area era stata chiusa a fine giugno per lesioni murarie riscontrate sulle volte.

Inizieranno a breve i lavori di messa in sicurezza del lavatoio di Santa Lucia a Grottammare, grazie ai quali tornerà ad essere fruibile la terrazza sovrastante frequentatissima dai visitatori del centro storico.

L‘ intervento programmato per i prossimi giorni consiste nella messa in opera di presidi di sicurezza per consolidare la struttura statica del loggiato attraverso l’inserimento di puntelli metallici a croce. Il lavoro non prevede anche la riapertura al pubblico degli interni del lavatoio, che verranno schermati con pannelli promozionali dedicati alle celebrazioni dedicate a Sisto V. Nell’area, infatti, insiste la chiesa di Santa Lucia, fatta costruire dalla sorella del pontefice Camilla Peretti in memoria del fratello Felice, che lì nacque nel 1521.

Il divieto di accesso era scattato a fine giugno per ragioni di sicurezza. A destare preoccupazione erano state alcune lesioni evidenti nel muri del lavatoio che si trova sotto l’ingresso della Chiesa di Santa Lucia, già chiusa al pubblico per i danneggiamenti del terremoto del 2017.

I rilievi erano stati eseguiti dai tecnici comunali, i quali avevano riscontrato sia fenomeni di fessurazione dei giunti in malta cementizia tra i mattoni che rientrano in un quadro fessurativo pressoché normale, tenuto conto delle naturali dinamiche di usura, sia più preoccupanti lesioni nella volta posta a nord-est, a taglio e a scorrimento del paramento murario, con distaccamento di alcuni mattoni.
 

di Roberto Valeri

30/07/2021

Samb, sette contratti in un giorno

San Benedetto Del Tronto - Il primo è il centrocampista Luca Lulli, che ha rifiutato offerte in Lega Pro pur di firmare per i rossoblù: come promesso, arrivano dalla società notizie in tempo reale sugli acquisti.

Leggi l'articolo »

Una nuova gift card eco-friendly

Ascoli Piceno - Un’iniziativa per celebrare, al Centro Commerciale “Al Battente”, la scelta eco-sostenibile.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Diana Lanciotti Zoboletti presidente dell’Utes e Teresa Annibali

Focus, appuntamento su Radio Azzurra ogni martedì e giovedì alle 21.05 con replica il mercoledì e venerdì alle 9.45.

Leggi l'articolo »

Torna la Festa interregionale del pensionato

Mirella Gattari presidente Cia Marche: «Un momento di socialità fortemente sentito dai nostri pensionati e che la nostra associazione è felice di sostenere»

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Premiata la Banca del Piceno per il suo impegno nella Finanza per le PMI

Milano - Ritirato a Milano il premio di Le Fonti Awards 2021 nella categoria Banking & Leadership, un riconoscimento speciale per essere un punto di riferimento sul territorio.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android