Mimose, leggero aumento di prezzo per quelle di importazione

- CiaAgricoltori provinciale: «Anche nel nostro territorio si èregistrata una fioritura anticipata»

 ASCOLI Il clima mite registrato anche quest'anno fa anticipare la fioritura della mimosa. A segnalarlo è la Cia Agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata. Per quanto riguarda la conservazione dei mazzetti, in attesa dell'8 marzo, i florovivaisti li hanno sistemati in appositi frigoriferi. Il fiore tipico della Festa della donna vedrà così aumentare lievemente il suo prezzo, soprattutto per quanto riguarda quelli di importazione. Si tratta di circa il 10 per cento.

 

In particolare i costi dei “mazzetti”, che vanno in base al peso, partono dagli 80 centesimi, un euro fino ad arrivare a 10 euro mentre le piante, il cui prezzo va in base alla grandezza del vaso, vanno dai 5, 6 euro fino ad arrivare a 60 euro.

 

«Anche nel nostro territorio così come nel resto d'Italia – commenta Peppe Traini dell'associazione Cia provinciale – c'è stata una fioritura anticipata della mimosa dovuta al clima mite registrato nelle ultime settimane». Tante le persone che in occasione dell'otto marzo acquisteranno un mazzetto di mimosa da regalare alla propria amata. Per questo la Cia Agricoltori invita a fare acquisti oculati stando attenti a chi specula sulla vendita della mimosa, fiore tipico di questa ricorrenza.

 

«Non dimentichiamo – aggiunge Traini - che sono tanti i fiori congelati che provengono dall'Olanda e dalla Riviera Ligure, sono infatti pochi gli agricoltori nel territorio che si dedicano alla coltivazione di questo prodotto. Questo perché, dato il clima mite, la fioritura spesso arriva prima del previsto. Ed ecco che i produttori che lavorano anche per i centri commerciali conservano i fiori in appositi congelatori». 

di Luigina Pezzoli

05/03/2021

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio

Leggi l'articolo »

Acquaroli in Confagricoltura domani ad Ascoli per il convegno “Campagna 2025”

Ascoli Piceno - Il presidente della Regione Marche interverrà nel pomeriggio

Leggi l'articolo »

“La Fontana” festeggia 25 anni.

Lanciano - Quattro giorni di eventi e degustazioni dal 4 al 7 dicembre.

Leggi l'articolo »

La sostenibilità rurale passa attraverso la cura del territorio

Ascoli Piceno - Inaugurata ad Ascoli Piceno la nuova sede provinciale Cia: sottolineata l’importanza di sostenere gli anziani e il sistema pubblico per non abbandonare le aree interne.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android