Le mense scolastiche ottengono la certificazione di mensa biologica

Monteprandone - Assegnato anche un contributo ministeriale di circa 10.000 euro.

Le mense scolastiche di Monteprandone sono state riconosciute mense biologiche. In risposta ad un bando nazionale, hanno ottenuto una certificazione dal Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e dal Ministero dell’Istruzione.

L’obiettivo del bando era favorire e promuovere il consumo di prodotti biologici nell’ambito dei servizi della refezione scolastica, definirne i requisiti, incluse le percentuali minime di utilizzo di prodotti biologici, nonché le specifiche tecniche necessarie per qualificare il servizio di refezione scolastica quale mensa biologica in conformità alla disciplina europea vigente.

Oltre alla certificazione, il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 10.000 euro. Tali risorse verranno utilizzate per ridurre i costi di gestione delle mense e realizzare iniziative di promozione ed informazione nelle scuole per incentivare i prodotti bio.

“Da anni, insieme alle istituzioni scolastiche e alla commissione mensa, stiamo portando avanti progetti che prestano attenzione all’alimentazione biologica nelle mense – dichiara il vicesindaco con delega all’istruzione Daniela Morelli – con questa certificazione, i nostri sforzi vengono ripagati in pieno. Insomma è un risultato importante che si inserisce nella nostra strategia per garantire ai nostri bambini e ragazzi un’alimentazione più sana ed equilibrata anche nelle scuole, come forma di prevenzione per vivere bene e diminuire futuri rischi di malattie”.
 

16/10/2020

Agricoltura, Cia Marche ai Comuni: "Serve un'alleanza per difendere il vero Made in Italy"

Ancona - Un ordine del giorno da portare nei Consigli comunali e nelle Giunte delle Marche per chiedere un impegno concreto a sostegno dell'agricoltura, della tutela del vero Made in Italy e della sostenibilità dei consumi.

Leggi l'articolo »

I due volti della Samb

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Lanciano 4-0: poker nell'ultima gara amichevole prima della Coppa Italia.

Leggi l'articolo »

“Fermo pesca, problema minore”

San Benedetto Del Tronto - Stretta tra la crisi del carburante e l'impossibilità di fare reddito, la marineria sambenedettese esprime con Pietro Ricci tutte le proprie perplessità.

Leggi l'articolo »

La Sfida 2026, oltre vent'anni di storia tra sport, sostenibilità e passione per il mare

San Benedetto Del Tronto - 216 catture nel segno del catch & release

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android