Meeting delle Professioni, dibattito sul lavoro

Manduria - Il Presidente A.N.CO.T Celestino Bottoni: “Un nuovo approccio, quello della condivisione delle esperienze”.

Si è svolto a Manduria, in provincia di Taranto, il sesto Meeting delle Professioni A.N.CO.T, sul tema “La Legge 4/2913 e le nuove professioni “ nell’ambito della Prima Festa Nazionale della Confederazione Aepi, alla quale A.N.CO.T aderisce, in un contesto in cui sono stati valutati tangibilmente i possibili orizzonti evolutivi della Legge e, con essi, l’urgenza di un “respiro europeo” per le imprese ed i professionisti.

“Il Meeting delle Professioni – ricorda il Presidente A.N.CO.T Celestino Bottoni – è sempre stato un luogo d’interscambio tra professionisti, istituzioni e mondo politico. Quest’anno, è stato anche il punto di arrivo e di una nuova partenza per un lavoro mai così intenso prima per le professioni tutte e per le stesse imprese. Vorrei ringraziare tutti i professionisti per l’impegno e la dedizione mostrata in questo difficile periodo, nell’aver supportato ed assistito con estrema professionalità un tessuto economico in forte difficoltà. Abbiamo portato avanti le nostre istanze politico-sindacali, cercando di riempire di contenuti quella tela che abbiamo incorniciato con la Legge 4/13 con i colori di tutti i professionisti regolamentati diversamente da Ordini e Albi. Allo stesso tempo, abbiamo donato il nostro impegno a tutte le organizzazioni che hanno voluto condividere con noi questo nuovo percorso, aiutandoci reciprocamente. Sicuramente abbiamo cambiato e superato una nostra giusta impostazione “buttando il cuore oltre l’ostacolo”. In questo posto, fuori dai palazzi romani, abbiamo l’opportunità di risorgere e riprendere per mano le nostre attività per ripartire nuovamente e diversamente ancora più uniti e più determinati che mai. Dobbiamo lavorare insieme, da domani questo percorso unitario va seguito: dal Meeting delle Professioni A.N.CO.T arriva un messaggio di disponibilità all’azione”.

“Sono felice del fatto che, nel giorno del suo Sesto Meeting – ha detto il Presidente della Confederazione Aepi, Mino Dinoi - A.N.CO.T abbia deciso di vivere questo evento all’interno della nostra festa, un segnale di adesione alla nostra visione europea in cui imprese e professionisti sono equiparati non solo sotto il profilo giuridico ma soprattutto sotto quello operativo. La nostra battaglia per la semplificazione della macchina burocratica è la via per trasformare il mondo delle imprese e dei professionisti. Aepi è al servizio degli associati, partite IVA, professionisti e piccole e medie imprese che ultimamente lottano per sopravvivere: senza di loro, non riparte il Paese. In tale contesto, i tributaristi, sono centrali perché Aepi dev’essere concreta e l’A.N.CO.T dà il giusto apporto per soluzioni reali”.

Tra i presenti al Meeting, hanno preso la parola due tra i principali sostenitori politici della Legge 4/2013: l’allora Onorevole Amedeo Ciccanti, oggi responsabile del settore Professioni di Aepi e la Senatrice Anna Rita Fioroni, Presidente di ConfCommercio Professioni e Presidente di Commissione UNI.

Hanno partecipato anche Alessandro Amitrano, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati e membro della XI Commissione “Lavoro Pubblico e Privato”; il professor Maurizio Mensi, membro del comitato scientifico della Confederazione Italiana di Unione delle professioni intellettuali e rappresentante del CIU presso il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE); Fabio Refrigeri, consigliere della Regione Lazio, Presidente della IV Commissione “Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio”; Giacomo Riccio, funzionario tecnico della Direzione Normazione UNI, colui che ha sviluppato la norma UNI 11511 di riferimento per i tributaristi e Fabio Massimo, Presidente di CNA Professioni.

Il Sesto Meeting delle Professioni A.N.CO.T, per ottemperare alle attuali normative anti-Covid, è stato trasmesso anche in streaming, moderato a moderare dalla giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, Federica Marangio.
 

di Roberto Valeri

09/10/2020

Fazzi alla Samb

San Benedetto Del Tronto - Il centrocampista toscano, classe ’95, ha firmato fino a giugno 2022.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Doriana Marini e Irene Cicchiello della Federmoda per la Cna di Ascoli Piceno

Appuntamento su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 9.45.

Leggi l'articolo »

Dominio Samb, cinque gol al Carpi

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Carpi 5-1: lo svantaggio iniziale punge i rossoblù che reagiscono con Cristini, Lescano (doppietta) Angiulli e Masini.

Leggi l'articolo »

Sulle tavole arriva il cavolfiore romanesco arancione studiato all'Istituto di Monsampolo

Cia Agricoltori provinicale: “In questo prodotto sono contenuti le tradizionali molecole biologie attive dei cavolfiori con l'aggiunta del carotene che è il precursore della vitamina A”

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La parità di genere, un valore nella Banca del Piceno

Acquaviva Picena - Il Presidente della Banca del Piceno Aldo Mattioli: “Promozione della parità di genere e contro le discriminazioni, le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android