Le “piccole cose” che resistono al Covid

Porto San Giorgio - Giovedì 30 luglio, Festa delle Opere 2020: numerosi gli interventi degli imprenditori sulle loro attività durante la pandemia.

“Una somma di piccole cose”: è questo il tema della Festa delle Opere 2020 che la Compagnia delle Opere Marche Sud organizza a Marina Palmense, presso la “Villa Il Cannone”, giovedì 30 luglio a partire dalle ore 20,00.

I partecipanti, in numero inferiore alle edizioni passate a causa dell’applicazione delle norme sanitarie post-Covid, ascolteranno gli interventi di imprenditori, insegnanti, volontari, dottori, che racconteranno la loro esperienza lavorativa ed umana, durante il lockdown.

“Anche se siamo abituati – ha dichiarato il direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud, Massimiliano Di Paolo – a parlare di condivisione, credo che rimarremo stupiti dal numero di azioni in cui, durante un momento di massima difficoltà sociale ed economica, è prevalsa la responsabilità nei confronti della società civile, dei propri simili, addirittura dei propri competitors: tante piccole “cose”, appunto, legate a filo doppio dall’idea di doversi mettere a servizio dell’altro, gratuitamente”.

Interverranno, tra gli altri, Mauro Canaletti della Nuova Cagifer di Ascoli Piceno: l’azienda realizza componenti meccanici di precisione e durante la pandemia ha voluto condividere parte del suo lavoro con imprese che, in situazioni di normalità, sarebbero state sue concorrenti. Ai giovani ha invece pensato Tommaso Sorchiotti, Creative Digital Manager che normalmente ha a che fare con aziende, VIP ed influencer ma che si è dedicato all’orientamento di alcuni neodiplomati. I volontari del Banco di Solidarietà racconteranno un’esperienza che li ha visti sul campo a stretto contatto con le difficoltà economiche quotidiane create dal Covid, evento che ha ad esempio dato vita anche ad un contapersone “a prova di Coronavirus”, creato da due aziende che hanno deciso di condividere il proprio know-how, Proietti Tech e Grottini Lab.
 

di Roberto Valeri

30/07/2020

SANDRO DONATI NOMINATO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DI SIMEST

Acquaviva Picena - L’importanza di supportare anche nel territorio Piceno i programmi di internazionalizzazione delle aziende

Leggi l'articolo »

Al Chiostro di San Francesco le “Giornate della Spesa Consapevole”

Ascoli Piceno - Cia Ascoli–Fermo–Macerata rilancia l’appuntamento dedicato ai valori dell’agricoltura e al consumo responsabile.

Leggi l'articolo »

Prima sconfitta esterna per la Samb

Livorno - Livorno-Sambenedettese 2-1: tutti i gol nella ripresa, i rossoblù reagiscono troppo tardi al doppio vantaggio amaranto.

Leggi l'articolo »

Maxi frode sui fondi agricoli europei: Cia Ascoli-Fermo-Macerata prende le distanze.

Ascoli Piceno - Il Presidente Matteo Carboni: “Questi episodi penalizzano gli allevatori veri, non li rappresentano”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

SANDRO DONATI NOMINATO CONSIGLIERE DI AMMINISTRAZIONE DI SIMEST

Acquaviva Picena - L’importanza di supportare anche nel territorio Piceno i programmi di internazionalizzazione delle aziende
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android