Le “piccole cose” che resistono al Covid

Porto San Giorgio - Giovedì 30 luglio, Festa delle Opere 2020: numerosi gli interventi degli imprenditori sulle loro attività durante la pandemia.

“Una somma di piccole cose”: è questo il tema della Festa delle Opere 2020 che la Compagnia delle Opere Marche Sud organizza a Marina Palmense, presso la “Villa Il Cannone”, giovedì 30 luglio a partire dalle ore 20,00.

I partecipanti, in numero inferiore alle edizioni passate a causa dell’applicazione delle norme sanitarie post-Covid, ascolteranno gli interventi di imprenditori, insegnanti, volontari, dottori, che racconteranno la loro esperienza lavorativa ed umana, durante il lockdown.

“Anche se siamo abituati – ha dichiarato il direttore della Compagnia delle Opere Marche Sud, Massimiliano Di Paolo – a parlare di condivisione, credo che rimarremo stupiti dal numero di azioni in cui, durante un momento di massima difficoltà sociale ed economica, è prevalsa la responsabilità nei confronti della società civile, dei propri simili, addirittura dei propri competitors: tante piccole “cose”, appunto, legate a filo doppio dall’idea di doversi mettere a servizio dell’altro, gratuitamente”.

Interverranno, tra gli altri, Mauro Canaletti della Nuova Cagifer di Ascoli Piceno: l’azienda realizza componenti meccanici di precisione e durante la pandemia ha voluto condividere parte del suo lavoro con imprese che, in situazioni di normalità, sarebbero state sue concorrenti. Ai giovani ha invece pensato Tommaso Sorchiotti, Creative Digital Manager che normalmente ha a che fare con aziende, VIP ed influencer ma che si è dedicato all’orientamento di alcuni neodiplomati. I volontari del Banco di Solidarietà racconteranno un’esperienza che li ha visti sul campo a stretto contatto con le difficoltà economiche quotidiane create dal Covid, evento che ha ad esempio dato vita anche ad un contapersone “a prova di Coronavirus”, creato da due aziende che hanno deciso di condividere il proprio know-how, Proietti Tech e Grottini Lab.
 

di Roberto Valeri

30/07/2020

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Pioggia di premi per il Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Alla Festa dello Sport del Coni e alla Festa dello Sport.

Leggi l'articolo »

Promarche esclusa dai fondi PNRR

San Benedetto Del Tronto - Stop agli investimenti per il nuovo magazzino automatico a bassa temperatura. Il sistema economico locale perde più di diciotto milioni di euro.

Leggi l'articolo »

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android