“Lanciano-Tortoreto”: una tappa entusiasmante

Tortoreto - Il Sindaco Piccioni: “Il Giro, speranza per tutta l’Italia”.

Il Giro Day ha ufficializzato la ripartenza del Giro d’Italia 2020 e definito il percorso della decima tappa della kermesse, la “Lanciano-Tortoreto”.

“Aspettavamo da tempo – ha detto il Sindaco di Tortoreto Domenico Piccioni – l’ufficialità della tappa, sebbene ne avessimo avuto conferma un po’ di settimane fa. Siamo felici perché Tortoreto ha ormai un rapporto pluriennale con il Giro e quest’anno il fatto stesso che la gara si disputi è un segnale di speranza per tutta l’Italia”.

Il 103° Giro d’Italia, ospiterà così la tappa abruzzese proprio a metà della competizione “e questo – aggiunge l’assessore al Turismo Giorgio Ripani – è un aspetto da non trascurare: l’evento ha mantenuto la sua centralità nella struttura complessiva del programma e, quindi, ne è stata preservata l’importanza anche mediatica. Ciò offrirà l’occasione per catalizzare l’attenzione su Tortoreto, sfruttando le immagini trasmesse sui moltissimi canali televisivi e online di tutto il mondo che seguiranno l’arrivo di tappa”.

Un commento tecnico è demandato al Consigliere con delega allo Sport, Marino Di Domenico: “La decima tappa, Lanciano-Tortoreto, è già stata definita dagli addetti ai lavori tra le più importanti, non solo perché è in calendario a metà della competizione, dopo il primo giorno di riposo, ma soprattutto per la presenza di una serie di “strappi”, o muri, molto impegnativi soprattutto nel finale, quando si salirà sul borgo antico di Tortoreto per ben tre volte con pendenze che superano il 15-20 %. I ciclisti dovranno percorrere circa 50 chilometri tra le colline di Colonnella, Controguerra, Corropoli ed ancora due volte Tortoreto sarà protagonista nel finale con delle salite inedite: via San Giuseppe, via Badette e via Sette Colli: contrade fin ora inesplorate dalla carovana del Giro, che sicuramente faranno l’ultima selezione prima dell’arrivo posto sul lungomare Sirena, nella zona sud di Tortoreto, splendida cornice dell’arrivo di tappa”.

di Roberto Valeri

30/07/2020

Carbon Farming, seminario Cia Marche

Ancona - Si parlerà delle nuove opportunità per l’agricoltura.

Leggi l'articolo »

Cia compatta a Strasburgo

Ancona - Sono a rischio 40mila posti e giro d’affari da 22 mld di zootecnia Made in Italy.

Leggi l'articolo »

La Mostra “Women for Women against Violence” approda ad Ascoli Piceno Arte e testimonianza per sensibilizzare su violenza di genere e tumore al seno

Ascoli Piceno - Marco Fioravanti (Sindaco AP): “Appuntamento importante che conferma Ascoli come luogo privilegiato per eventi di caratura nazionale e internazionale”

Leggi l'articolo »

Una nuova sede per il Banco di Solidarietà “Nazzareno Pompei”

San Benedetto Del Tronto - L’apertura ufficiale è in programma venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 16, in via G. Gronchi 4.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android