Incontro con Giorgio Metta

Genova - Emanuele Frontoni, Presidente di Cdo Marche Sud, dialogherà con il massimo esponente dell’Intelligenza Artificiale applicata alla robotica.

Lunedì 8 giugno, a partire dalle ore 17,00, il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, Emanuele Frontoni, dialogherà con Giorgio Metta, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, nell’ambito del webinar gratuito su Innovazione, tecnologia, digitale: ieri optional, oggi necessità!, evento nazionale organizzato dal Digital Innovation Hub di Compagnia delle Opere e Compagnia delle Opere Liguria.

“L’Istituto Italiano di Tecnologia – ricorda Emanuele Frontoni, professore di “Fondamenti di Informatica” e “Computer Vision” al Dipartimento di Ingegneria ed Informazione dell’Università Politecnica delle Marche – è un’eccellenza nel panorama scientifico italiano e mondiale, con cui l’Università Politecnica delle Marche ha una convenzione che sta valorizzando molti laureati del nostro Ateneo. Giorgio Metta, con le sue ricerche ed il suo robot umanoide “iCube”, è uno dei protagonisti della robotica mondiale. Questo incontro vuole essere un momento di riflessione tra il Digital Innovation Hub e l’Istituto Italiano di Tecnologia. Con Giorgio Metta parleremo di come un’idea possa realizzarsi nonostante il contesto sia notevolmente complesso. Servono organizzazione, capacità di pianificazione, di avere competenze interdisciplinari. C’è un parallelismo con l’innovazione in azienda, che si realizza se un’idea diventa realtà e riesce a raggiungere il mercato. Il ponte stabile tra ricerca tecnologica ed imprese lo creano strutture come, ad esempio, “Marche Innovation Hub”, promosso da CNA Ancona, CNA Marche, Compagnia delle Opere Marche Sud e Parsec Hub, che ha proprio l’obiettivo di creare un network di competenze digitali e fare in modo che domanda ed offerta di tecnologia s’incontrino nella maniera più diretta possibile, senza eccessive sovrastrutture”.

Il webinar prevede momenti distinti: dopo il dialogo con Giorgio Metta, il Technology Transfer della ITT, Fabrizio Tubertini, permetterà di comprendere quanto sia vantaggioso un percorso condiviso tra aziende e centri di ricerca per trovare soluzioni tecnologiche innovative ed efficaci, perché progettate insieme. Il dottor Tubertini racconterà come si sia arrivati ad ottimi risultati nei settori degli Smart Materials, della Robotica e delle soluzioni Covid-19.

Infine, ci sarà spazio per l’interazione e le domande dei partecipanti al webinar.
Per iscriversi al webinar gratuito, si può scrivere segreteria@cdomarchesud.it


di Roberto Valeri

05/06/2020

Unione implacabile, quarta affermazione di fila

San Benedetto Del Tronto - Firenze fermata 22-9, i rossoblù non concedono mete.

Leggi l'articolo »

Una brutta figura

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Pianese 0-2: Fabrizi e Sussi rimandano la vittoria interna dei rossoblù, che manca da settembre dello scorso anno.

Leggi l'articolo »

Il valore fondamentale della pianificazione successoria

San Benedetto Del Tronto - Due incontri organizzati dalla Banca di Ripatransone e del Fermano.

Leggi l'articolo »

Solidarietà, Terzo Settore e no profit

Roma - Webinar Ancot

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android