Riparte il mercato settimanale

Grottammare - La principale novità riguarda la separazione tra i banchi, dal momento che non tutti i luoghi dove si svolgono mercati hanno a disposizione aree tali da permettere il distanziamento.

Può riprendere, a Grottammare, l'attività degli ambulanti per il mercato.
Con la riapertura dei negozi, torna anche il commercio su aree pubbliche, con i mercati settimanali del lunedì in Zona Ascolani e del giovedì nel centro cittadino, fermi dallo scorso 11 marzo.

Nei giorni scorsi, il personale dell’ufficio Commercio ha inviato a tutti i titolari di posteggio l’informativa necessaria per riprendere l’attività nel rispetto delle regole e disposizioni statali, regionali e comunali in materia di contenimento del Coronavirus. I residenti sono invitati a prestare attenzione ai divieti di sosta che torneranno in quei giorni nelle storiche aree mercatali.

La principale novità riguarda la separazione tra i banchi, dal momento che non tutti i luoghi dove si svolgono mercati hanno a disposizione aree tali da permettere il distanziamento.

E’ il caso di Grottammare, dove sarà necessario isolare i banchi sul posto, poiché i corridoi tra un banco e l’altro sono di misura ridotta.

In sostanza, i banchi di vendita saranno trasformati in piccoli esercizi di vicinato all’aria aperta tramite l’apposizione di teli antipioggia laterali, in modo tale che tra un operatore e l’altro ci sia una barriera fisica. Per quanto riguarda, inoltre, le attività ambulanti di somministrazione di alimenti e bevande, fino al 30 settembre è vietato il consumo sul posto.

L’accesso alle aree mercatali non prevede contingentamenti numerici ma l’osservanza di tutte misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di COVID-19: il divieto di qualsiasi forma di assembramento, il rispetto della distanza di almeno 1 metro (tra cliente e cliente e tra operatore e cliente), l’utilizzo di mascherine o altri strumenti idonei e di guanti protettivi. A tal proposito, dovranno essere chiaramente indicate l’entrata e l’uscita al banco di mercato tramite la segnatura degli spazi. I clienti, inoltre, devono permanere nella zona mercatale il tempo minimo necessario per l’acquisto della merce.

I mercati settimanali cittadini sono organizzati in 8 posteggi a Zona Ascolani e 42 a Grottammare centro. 

di Roberto Valeri

21/05/2020

Malattie rare, una sfida globale: a Fermo il confronto tra scienza, istituzioni e territorio

Fermo - Dal Kiwanis Club un incontro per fare rete, migliorare diagnosi e cure e rafforzare il diritto alla salute.

Leggi l'articolo »

Il mare di Mario Lupo: a Giulianova si apre il centenario

Giulianova - Con la mostra “MARE PRIMO” prende il via un progetto espositivo in tre tappe tra Giulianova, Ancona e San Benedetto del Tronto per raccontare vita e opera del pittore adriatico a cento anni dalla nascita.

Leggi l'articolo »

Una Banca che cresce con il suo territorio

San Benedetto Del Tronto - Si è svolto a San Benedetto l’ultimo incontro della Banca del Piceno con i soci.

Leggi l'articolo »

Al Girasole arriva “La promo perfetta”.

Fermo - Sabato 28 e domenica 29 marzo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Una Banca che cresce con il suo territorio

San Benedetto Del Tronto - Si è svolto a San Benedetto l’ultimo incontro della Banca del Piceno con i soci.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android