Analisi Havas

I consumi degli italiani durante il confinamento

Milano - Il carrello della spesa ai tempi del coronavirus

Havas Milan ha collaborato per l’occasione con H/commerce, la nuovissima unit di consulenza strategica del gruppo Havas dedicata al mondo del retail e dell’e-commerce, che dal 2019 opera come global partner per arricchire le competenze dei Village Havas.

 

L’indagine si è svolta in modalità online (CAWI) dal 10 al 13 aprile 2020 su un campione di 1.002 persone rappresentative della popolazione italiana, ed è stata realizzata da Dynata.

 

I risultati emersi dall’indagine si rivelano interessanti e confermano alcuni insight predittivi già colti dal precedente global study HAVAS sul mondo del retail (The Future Of Retail, Prosumer Report, 2019). Un futuro di cui Havas aveva già colto alcune dinamiche di sviluppo e che, sotto l’accelerazione dell’emergenza Covid, sembra affacciarsi già nel presente che stiamo vivendo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Qualche anticipazione? Il 64% ha cambiato il suo comportamento d’acquisto comprando di più, ma il necessario (81%). Il 49% ha acquistato di più su internet (prevalentemente per food e prodotti essenziali); mentre il 69% ha ri-scoperto i piccoli negozi di quartiere e premiato i piccoli attori locali che hanno offerto vendita online.

 

 

 

2 italiani su 4 stanno spendendo meno di prima, ma solo metà ha ceduto ai prodotti a basso costo. Anzi, il 57% dichiara che in futuro farà più attenzione ai valori in cui il Brand crede; alla sostenibilità dei prodotti (72%); al rispetto di dipendenti e lavoratori (76%); ai prodotti provenienti da filiere locali (75%) ed etiche (71%).

 

di Vittorio Bellagamba

29/04/2020

Pesca - In arrivo il Campionato Provinciale Individuale di Canna da Natante

San Benedetto Del Tronto - La gara è valida come selettiva per il Campionato Italiano 2027

Leggi l'articolo »

Connessioni & Identità Culturali per la Città di San Severino

San Severino Marche - Un apposito progetto prevede azioni di sviluppo sociale e turistico a base culturale della città

Leggi l'articolo »

La parità di genere, “spiegata” all’AI

Porto San Giorgio - Il 29 maggio, un incontro organizzato dalla Compagnia delle Opere Marche Sud

Leggi l'articolo »

Moncaro, soddisfatta Cia Marche

Ancona - Il Presidente Alessandro Taddei: “Abbiamo sempre sostenuto i nostri soci conferitori, speriamo che anche Acquaviva Picena e Camerano abbiano esito positivo”.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Assaggi d’Arte – L’arte contemporanea incontra il territorio

San Benedetto Del Tronto - La Banca del Piceno e il Gruppo Giovani Soci promuovono a San Benedetto l’evento che vede protagonisti giovani artisti marchigiani
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android