La tessera sanitaria al posto dei buoni spesa cartacei

Acquaviva Picena - La Banca del Piceno propone ai Comuni l’utilizzo gratuito della piattaforma ShoppingPlus.

I buoni spesa, previsti nel decreto dello scorso 28 marzo per l’acquisto dei beni di prima necessità da parte dei Comuni, a favore di famiglie e cittadini bisognosi, possono creare delle problematiche non solo nell’individuazione dei soggetti beneficiari, ma anche per la distribuzione, dato l’obbligo attuale del distanziamento sociale.

La Banca del Piceno, nell’intento di agevolare il compito a Comuni e cittadini, propone di utilizzare la tessera sanitaria in sostituzione dei buoni cartacei, tramite la piattaforma ShoppingPlus.

“Ci sembra – commenta il Presidente della Banca del Piceno, Aldo Mattioli – una soluzione semplice ed economica. Naturalmente, l’iniziativa non ha nessun costo per Comuni ed esercenti, il costo della piattaforma lo sostiene la Banca del Piceno. Riteniamo che sia nostro dovere quello di favorire un rapporto collaborativo tra le diverse componenti sociali e istituzionali per il benessere della comunità”.

Il meccanismo è semplice: il Comune aderisce alla piattaforma gratuitamente e s’incarica di creare una rete di esercenti che aderiscono in città e “ricaricano” le tessere sanitarie degli aventi diritto, che saranno usate al posto dei buoni spesa.

I cittadini vengono informati su modalità d’uso ed importo disponibile, si recano
dall’esercente convenzionato e pagano con la tessera sanitaria in una o più transazioni: l’esercente, da parte sua, legge il codice a barre della tessera sanitaria dell’acquirente e verifica la disponibilità massima di quanto assegnato dal Comune alla persona.

I Comuni interessati possono avere informazioni visitando il sito della Banca del Piceno oppure scrivendo a info@bancadelpiceno.bcc.it
 

di Roberto Valeri

10/04/2020

Dialogo sul futuro dell’ICT

San Benedetto Del Tronto - Il 18 gennaio, Cdo Marche Sud a confronto con Apra Var Group di Jesi e Meteda di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Maria Chiara Di Vita del coordinamento di Ascoli Libera

Appuntamento su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 9.45

Leggi l'articolo »

Gianni Improta, nuovo direttore tecnico della Samb

San Benedetto Del Tronto - "Non ho esitato, con il presidente Serafino c'è un'amicizia di lunga data".

Leggi l'articolo »

Quattordici docenti tra i più citati al mondo

Camerino - Sono ben 14 i docenti e ricercatori Unicam presenti nell’elenco elaborato dall’Università di Stanford che riporta i centomila scienziati più citati al mondo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La parità di genere, un valore nella Banca del Piceno

Acquaviva Picena - Il Presidente della Banca del Piceno Aldo Mattioli: “Promozione della parità di genere e contro le discriminazioni, le molestie e le violenze sui luoghi di lavoro”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android