San Valentino, omaggio floreale e soggiorni in agriturismo

- Cia Agricoltori: «Un mazzo di fiori resta il regalo più gettonato, ma tante anche le prenotazioni negli agriturismi del territorio»

ASCOLI Con la festa di San Valentino è corsa all’acquisto di omaggi floreali. Ma sono tanti anche coloro che decidono di trascorre il prossimo fine settimana in qualche agriturismo del territorio, prenotate molte cene a base di prodotti tipici. A segnalare la tendenza è la Cia Agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata.

 

Tra i fiori più gettonati le rose, ma anche orchidee, gerbere, tulipani e viole. «Così i floricoltori locali -fanno sapere dalla Cia- si sono sbizzarriti nel coltivare e confezionare prodotti floreali che rispondano alle nuove esigenze degli italiani, che nel giorno degli innamorati ne acquistano, mediamente, il 13 per cento in più rispetto ai periodi di normalità».  Per quanto riguarda i prezzi restano pressoché invariati rispetto agli anni precedenti come sottolinea Giuseppe Traini dell’EcoService, associato Cia: «Il prezzo della rosa a stelo oscilla dai due a sette euro. Costi che ovviamente aumentano se si aggiungono le spese di spedizione o consegne a domicilio».

 

Secondo la Cia, la maggior parte delle prenotazioni già effettuate negli agriturismi sono state di giovani coppie tra i 25 e i 35 anni che hanno chiesto, in particolare, servizi sportivi: biciclette ed equitazione. Molto gettonati, oltre ai prodotti tipici e ai vini di qualità, i dolci. Per questa ragione i gestori stanno preparando torte di mele e mandorle, ciambelloni, sbrisolone, frittelle dolci, tartufini ai marroni, crostate di noci, fagottini di miele e i tradizionali dolcetti di San Valentino.

 

«Per la festa degli innamorati - sottolinea la Cia- anche la scelta dell’agriturismo continua a raccogliere consensi.  Sta di fatto che, fin dal prossimo week end, visto che San Valentino cade di venerdì si registrano molte prenotazioni. Una coppia di innamorati, con una cifra che si aggira intorno ai 150-180 euro, può assicurarsi una breve vacanza di completo relax a contatto con la natura, gustando prodotti dell’enogastronomia tipica e tradizionale delle nostre regioni».

di Luigina Pezzoli

12/02/2020

CIA – AGRICOLTORI ITALIANI ESPRIME IL PROPRIO CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DI PRIMO VALENTI

Ascoli Piceno - CIA – Agricoltori Italiani esprime il proprio cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa dell’imprenditore Primo Valenti.

Leggi l'articolo »

BCC Book Club 2026: la Banca di Ripatransone e del Fermano presenta il libro “Scottature”

San Benedetto Del Tronto - L’appuntamento presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Lesca” di San Benedetto del Tronto.

Leggi l'articolo »

Festa della Mamma, creatività e sorrisi al Battente Shopping&More

Ascoli Piceno - Un regalo speciale, personalizzato e fatto con il cuore: è questa l’idea alla base dell’iniziativa promossa da Battente Shopping & More in occasione della Festa della Mamma.

Leggi l'articolo »

Il dono si fa emozione

Fermo - Al Centro Commerciale Girasole un regalo speciale per la Festa della Mamma.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Domani a Centobuchi “Guida agli incentivi 2026 per le imprese”

Monteprandone - Il convegno organizzato dalla Banca del Piceno per trasformare il presente guardando al futuro
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android