San Valentino, omaggio floreale e soggiorni in agriturismo

- Cia Agricoltori: «Un mazzo di fiori resta il regalo più gettonato, ma tante anche le prenotazioni negli agriturismi del territorio»

ASCOLI Con la festa di San Valentino è corsa all’acquisto di omaggi floreali. Ma sono tanti anche coloro che decidono di trascorre il prossimo fine settimana in qualche agriturismo del territorio, prenotate molte cene a base di prodotti tipici. A segnalare la tendenza è la Cia Agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata.

 

Tra i fiori più gettonati le rose, ma anche orchidee, gerbere, tulipani e viole. «Così i floricoltori locali -fanno sapere dalla Cia- si sono sbizzarriti nel coltivare e confezionare prodotti floreali che rispondano alle nuove esigenze degli italiani, che nel giorno degli innamorati ne acquistano, mediamente, il 13 per cento in più rispetto ai periodi di normalità».  Per quanto riguarda i prezzi restano pressoché invariati rispetto agli anni precedenti come sottolinea Giuseppe Traini dell’EcoService, associato Cia: «Il prezzo della rosa a stelo oscilla dai due a sette euro. Costi che ovviamente aumentano se si aggiungono le spese di spedizione o consegne a domicilio».

 

Secondo la Cia, la maggior parte delle prenotazioni già effettuate negli agriturismi sono state di giovani coppie tra i 25 e i 35 anni che hanno chiesto, in particolare, servizi sportivi: biciclette ed equitazione. Molto gettonati, oltre ai prodotti tipici e ai vini di qualità, i dolci. Per questa ragione i gestori stanno preparando torte di mele e mandorle, ciambelloni, sbrisolone, frittelle dolci, tartufini ai marroni, crostate di noci, fagottini di miele e i tradizionali dolcetti di San Valentino.

 

«Per la festa degli innamorati - sottolinea la Cia- anche la scelta dell’agriturismo continua a raccogliere consensi.  Sta di fatto che, fin dal prossimo week end, visto che San Valentino cade di venerdì si registrano molte prenotazioni. Una coppia di innamorati, con una cifra che si aggira intorno ai 150-180 euro, può assicurarsi una breve vacanza di completo relax a contatto con la natura, gustando prodotti dell’enogastronomia tipica e tradizionale delle nostre regioni».

di Luigina Pezzoli

12/02/2020

Una comunità regolata – Uomini e donne a San Severino nel tardo medioevo

San Severino Marche - Un incontro in biblioteca nell’ambito del progetto “Connessioni & Identità Culturali”

Leggi l'articolo »

Senigallia, l’importanza degli accordi agroambientali d’area

Senigallia - L’incontro si è concluso, nel pomeriggio, con una prova dimostrativa.

Leggi l'articolo »

Al via lo "Zaino Sospeso"

San Benedetto Del Tronto - Aderiscono, al momento, a San Benedetto del Tronto le cartolibrerie Alif, Buffetti, Teorema, Teresa Merlonghi, Kartes. A Cupra Marittima, La Penna Magica.

Leggi l'articolo »

Adrenalina trionfa alla Regata del Conero

San Benedetto Del Tronto - Buone performance anche per Poquito, Dario 4 e Maria Ludovica.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Emergenza grandine, la Banca del Piceno vara un plafond di venti milioni di euro

Acquaviva Picena - Immediato e concreto il supporto fornito dall’azienda di credito per aiutare famiglie, artigiani, operatori turistici e aziende agricole del proprio territorio di operatività.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android