
Ebano porta il capitale sociale di Cef Publishing a un milione

Sviluppare in Italia il mercato della FAD,  la formazione a distanza, con l'obiettivo di consolidare il  posizionamento come principale player italiano del settore.
E' con  questi obiettivi che Ebano spa ha aumentato ad un milione il capitale  sociale di CEF Publishing e l'ha trasformata in SPA.
La holding  fondata e guidata dal Presidente della Piccola Industria di  Confindustria Carlo Robiglio, a fine estate, aveva rilevato le quote di  minoranza di CEF, diventandone proprietaria al 100%.
 
“Puntare  sulla formazione è fondamentale per la crescita del Paese”, dichiara  Robiglio. “Competenza e formazione continua saranno la chiave per  l’occupazione e con CEF vogliamo fare la nostra parte. La ratio di  questa scelta è nella volontà di irrobustire la capitalizzazione della  società, che realizza corsi di formazione in modalità FAD per il mercato  consumer. Lavoriamo per apportare notevoli innovazioni di processo, con  aspettative concrete di positive ricadute a breve, nonché innovazioni  di prodotto, che a medio termine dovrebbe mettere ancor più CEF  Publishing nella condizione di competere come azienda leader, nel  mercato di riferimento nazionale".
"Mai come in questa epoca -  continua Robiglio - e, direi, in questo preciso momento ancor più per il  nostro Paese, è fondamentale aggiornare e rafforzare continuamente le  competenze. Il rischio altrimenti, in una società ipercompetitiva, è che  in breve diventino obsolete, con la conseguente inevitabile fuoriuscita  dal mondo del lavoro. La formazione continua a distanza può contribuire  a reinserire la fascia 40/50 anni nel mondo del lavoro.
Dobbiamo  passare dal concetto del ”valore del titolo” (cioè qualche cosa di  acquisito e riconosciuto una volta per tutte e per la vita) al “valore  della competenza” (che deve essere continuamente acquisita ed  implementata) dove la formazione, insieme alla persona, diventano  centrali”.
Sono i numeri a rappresentare la costante crescita del  Gruppo Ebano: circa 18 milioni di fatturato nel 2018 ed una crescita  negli ultimi 6 anni dell’800%, 8 società controllate, 15 partnership  produttive, più di 250 dipendenti e collaboratori, una clientela media  annuale che ormai supera le seimila unità per il solo business della  formazione a distanza e un piano di crescita per linee interne ed  esterne con investimenti nel solo 2018 di 700 mila euro.  
L'azienda è  stata premiata da Deloitte a maggio a Milano nella sede di Borsa  Italiana con il Premio “Deloitte Best Managed Companies” (BMC): il  riconoscimento rivolto alle aziende che si sono distinte per strategia,  competenze, impegno verso le persone e performance, promosso da Deloitte  in collaborazione con ALTIS Università Cattolica, Confindustria e  ELITE, il progetto del London Stock Exchange Group che supporta lo  sviluppo e la crescita delle imprese ad alto potenziale.
Il Gruppo  Ebano, tramite Cef Publishing, è anche in Elite, il programma  internazionale nato in Borsa Italiana nel 2012 in collaborazione con  Confindustria e dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di  business solido ed una chiara strategia di crescita. Il Gruppo è  fortemente impegnato nel sociale e nella sostenibilità. La politica  aziendale di Ebano, volta a perseguire alti standard in termini di  sostenibilità e impatto sociale, ha permesso, attraverso la partecipata  Cef Publishing, di ottenere la Certificazione b Corp®, rilasciata dalla B  Corporation, l’ente non-profit americano.
I numeri di Cef Publishing
Più  di quarantamila corsisti in dieci anni. Nella gran parte dei casi,  destinatarie dei corsi di formazione a distanza sono donne. Accade in  quattro delle cinque aree tematiche finora proposte  dai corsi di Cef  Publishing: Estetica e benessere (98%), Sanità (97%), Sociale (92%),  Animal care (76%). L’unica eccezione: la ristorazione. Corsi come quello  per “Cuoco professionista chefuoriclasse” attraggono in pari misura  uomini e donne. Non solo. La ristorazione è anche una delle due aree,  insieme a Estetica e benessere, in cui i corsi di Cef Publishing/Gruppo  Ebano registrano una frequenza pari ad almeno il 20% anche nelle regioni  meridionali.
Tra i docenti dei corsi  lo Chef stellato Antonino  Cannavacciuolo per il corso “Cuoco professionista CHEFuoriclasse” e il  truccatore e imprenditore nel mondo della cosmetica Diego Dalla Palma  per il corso "Professionista della Bellezza e del Benessere. Percorso  Immagine".
In generale, il tasso di maggior frequenza si rileva nel  Nord Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia), con  oscillazioni che, a seconda delle tematiche, vanno dal 36 al 39% degli  iscritti complessivi.
I numeri degli iscritti ai corsi di Cef  Publishing/Gruppo Ebano dicono che la Fad è utilizzata soprattutto da  soggetti con un titolo di studio medio: diploma professionale o  maturità. A seconda della tipologia di corsi, l’incidenza sul totale  passa da un minimo del 26% a un massimo del 37% per la maturità e da un  minimo del 29% a un massimo del 37% per il diploma professionale.
Non  manca una fascia cospicua di corsisti in possesso di licenza media,  così come, sul fronte opposto, una quota di laureati, con incidenza che  sfiora il 10%.
Quanto all’età dei corsisti, per almeno il 70-80% si  tratta di soggetti dai 17 ai 45 anni. Con partecipazione  complessivamente più folta per la fascia 26-35, mentre tra i più giovani  (17-25) sono particolarmente seguiti (41%) i corsi dell’area Animal  care.
La formazione a distanza, tra gli altri meriti, ha quello di  ridurre tempi, costi e inquinamento ambientale, in una logica di  sviluppo sostenibile sempre più attuale e inderogabile. 
di Cristina Mignini
13/01/2020
 
					

 
  
  
			 
			 
				
 
 



 
                                        

