La sostenibile leggerezza di un “giallo”

Ascoli Piceno - Sabato 26 ottobre, Federica Zeppilli presenta a Città delle Stelle il libro “La maestra dei passi avanti”.

Un libro che rispetta i canoni del “giallo” ma riesce ad affrontarne le tematiche classiche, come il mistero di un omicidio e le peripezie per scoprire l’assassino, in modo semplice, accessibile a tutti, a metà con la commedia.

Questo è lo stile dell’opera prima di Federica Zeppilli, “La maestra dei passi avanti”, che sarà presentata al Bar “Buona Pausa” del Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno, sabato 26 ottobre a partire dalle 18:30, in collaborazione con ARCI Piceno Fermano, Capponi Editore e Coop Alleanza 3.0, che finanzia i progetti sociali del territorio attraverso il Progetto “1xtutti, 4xte”.

L’autrice dialogherà con il Presidente ARCI Piceno Fermano, Matteo Giorgi.

“Si tratta – ha dichiarato l’autrice – di un libro in cui c’è qualche elemento comune tra me ed il personaggio principale, sia perché la protagonista è una ballerina ed insegnante di danza ed anche per l’ambientazione, Roma, una città in cui ho vissuto a lungo”.

Federica Zeppilli nasce ad Ascoli Piceno, organizza eventi e dirige “Articolate”, scuola di arti performative, con sede ad Ascoli Piceno, dove insegna danza contemporanea. Nel libro, Marina Lacenere, ballerina alle prime armi e aspirante avvocato, durante le prove dello spettacolo di fine anno viene strangolata all'interno di un palchetto del quarto ordine del teatro. Chiara Palermi, la sua insegnante di danza, ritrova il cadavere e questo evento la turba non solo per il legame affettivo che aveva con la sua allieva, ma perché sconvolge tutta la sua vita, lavorativa e privata, fino a mettere in discussione la relazione amorosa con Vito, uno studente fuori corso di Scienze Politiche.

“Il fatto che Chiara s’improvvisi detective – prosegue Federica Zeppilli – collaborando con il medico legale, Tommaso Filippelli, alla scoperta di molte verità nascoste utili alle indagini del commissario Lorenzi, è la sintesi a mio avviso della capacità di districarsi tra le difficoltà che le donne hanno ed è un’importante chiave di lettura del libro”.

I passi avanti che, nel libro, aiuteranno Chiara a scoprire la verità sono anche passi di danza, quelli che le piccole allieve di “Articolate” faranno esibendosi alle ore 18:00, prima della presentazione del libro: “la danza - conclude la scrittrice – serve a fare tanti passi avanti, a non essere timidi e ad affrontare la vita. In sintesi a non nascondersi, così come non potrà nascondersi a lungo la verità sull’omicidio di Marina Lacenere, grazie ai passi avanti che farà Chiara”. 

di Roberto Valeri

24/10/2019

Agricoltura allo stremo, Cia Marche lancia l'allarme: "Le aziende non ce la fanno più"

Roma - Il presidente Alessandro Taddei a Roma per la mobilitazione nazionale: "Costi raddoppiati e prezzi di vendita in calo, non abbiamo più certezze sul nostro futuro".

Leggi l'articolo »

Abc Fashion Event apre i battenti: il 21 ottobre l'inaugurazione al Fermo Forum

Fermo - Taglio del nastro per la terza edizione, con 180 aziende espositrici e oltre 260 marchi. Al centro del confronto il ruolo delle fiere per il futuro del sistema moda.

Leggi l'articolo »

"I conti non tornano": CIA Marche a Roma il 20 ottobre per la mobilitazione nazionale

Roma - Agricoltori marchigiani insieme a Toscana, Sardegna e Campania in piazza Montecitorio e piazza Capranica. Al centro i costi di produzione, i prezzi al consumo e il futuro della Pac.

Leggi l'articolo »

Jonathan, quarant'anni ad ali spiegate

San Benedetto Del Tronto - La cerimonia per i quarant'anni del monumento simbolo della capacità dei sambenedettesi di spingersi oltre ogni limite.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Scuola Toscana di Alta Formazione per Giovani Soci BCC: Banca del Piceno ci sarà

San Benedetto Del Tronto - Il coordinatore del Gruppo Francesco Tonelli alla European School of Economics
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android