La sostenibile leggerezza di un “giallo”

Ascoli Piceno - Sabato 26 ottobre, Federica Zeppilli presenta a Città delle Stelle il libro “La maestra dei passi avanti”.

Un libro che rispetta i canoni del “giallo” ma riesce ad affrontarne le tematiche classiche, come il mistero di un omicidio e le peripezie per scoprire l’assassino, in modo semplice, accessibile a tutti, a metà con la commedia.

Questo è lo stile dell’opera prima di Federica Zeppilli, “La maestra dei passi avanti”, che sarà presentata al Bar “Buona Pausa” del Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno, sabato 26 ottobre a partire dalle 18:30, in collaborazione con ARCI Piceno Fermano, Capponi Editore e Coop Alleanza 3.0, che finanzia i progetti sociali del territorio attraverso il Progetto “1xtutti, 4xte”.

L’autrice dialogherà con il Presidente ARCI Piceno Fermano, Matteo Giorgi.

“Si tratta – ha dichiarato l’autrice – di un libro in cui c’è qualche elemento comune tra me ed il personaggio principale, sia perché la protagonista è una ballerina ed insegnante di danza ed anche per l’ambientazione, Roma, una città in cui ho vissuto a lungo”.

Federica Zeppilli nasce ad Ascoli Piceno, organizza eventi e dirige “Articolate”, scuola di arti performative, con sede ad Ascoli Piceno, dove insegna danza contemporanea. Nel libro, Marina Lacenere, ballerina alle prime armi e aspirante avvocato, durante le prove dello spettacolo di fine anno viene strangolata all'interno di un palchetto del quarto ordine del teatro. Chiara Palermi, la sua insegnante di danza, ritrova il cadavere e questo evento la turba non solo per il legame affettivo che aveva con la sua allieva, ma perché sconvolge tutta la sua vita, lavorativa e privata, fino a mettere in discussione la relazione amorosa con Vito, uno studente fuori corso di Scienze Politiche.

“Il fatto che Chiara s’improvvisi detective – prosegue Federica Zeppilli – collaborando con il medico legale, Tommaso Filippelli, alla scoperta di molte verità nascoste utili alle indagini del commissario Lorenzi, è la sintesi a mio avviso della capacità di districarsi tra le difficoltà che le donne hanno ed è un’importante chiave di lettura del libro”.

I passi avanti che, nel libro, aiuteranno Chiara a scoprire la verità sono anche passi di danza, quelli che le piccole allieve di “Articolate” faranno esibendosi alle ore 18:00, prima della presentazione del libro: “la danza - conclude la scrittrice – serve a fare tanti passi avanti, a non essere timidi e ad affrontare la vita. In sintesi a non nascondersi, così come non potrà nascondersi a lungo la verità sull’omicidio di Marina Lacenere, grazie ai passi avanti che farà Chiara”. 

di Roberto Valeri

24/10/2019

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti M. Chiara Verdecchia ped. psic.. clin. e Maurizio Pincherle neurops. infant.

Focus on air su Radio Azzurra questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

La Samb si arrende

San Benedetto Del Tronto - Sambenedettese-Campobasso 0-1: i molisani veleggiano verso la Lega Pro, ai rossoblù rimane il rammarico per una prestazione alla pari con la capolista.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android