Studenti dalla Boemia in visita all’Istituto Agrario

- La scuola maceratese ha ospitato i colleghi di Čáslav, città vicino Praga

Archiviata una settimana dal respiro internazionale per l’IIS “Giuseppe Garibaldi” di Macerata. Dopo il viaggio studio a Taicang, in Cina, la scuola diretta dalla professoressa Antonella Angerilli ha ricevuto un gruppo di 40 studenti, accompagnati da due docenti, dell’Istituto Agrario di Čáslav (Střední Zemědělská Škola), una cittadina di 11 mila abitanti a 80 km a sud-est di Praga.

Lo scambio è frutto di una collaborazione che va avanti dal 2014 tra la regione Marche e la Boemia Centrale e che permette, ogni anno, a un centinaio di studenti di ogni ordine e grado di visitare territori, scuole e aziende marchigiane. Nel dettaglio questa trasferta era stata preparata dal preside dell’Istituto ceco, l’Ingegnere Jaromir Hornicek, che era venuto appositamente a Macerata.

I ragazzi sono stati accolti e guidati da alcuni docenti dell’Istituto Agrario: Sergio Benedetti, responsabile dell’azienda agricola della scuola; Claudia Moretti ed Emanuela Capodarco, docenti di inglese; Silvia Morresi, insegnante di scienze; l’enologo prof. Giuseppe Potentini e alcuni studenti del VI anno di specializzazione in Enotecnico.

I partecipanti hanno espresso una grande soddisfazione per le opportunità offerte dall’IIS “Garibaldi”, tanto che altri Istituti Agrari della Boemia Centrale hanno mostrato interesse e già hanno chiesto di poter venire a Macerata. Non si esclude nelle prossime settimane un’altra visita da parte di due scuole della Repubblica Ceca.

di Cristina Mignini

30/09/2019

Chiusi per Coronavirus

Ancona - Il Presidente della Regione Marche, Ceriscioli, a sorpresa, emana l'ordinanza: scuole chiuse e divieto di manifestazioni fino al 4 marzo prossimo, anche se in assenza al momento di casi di positività al tampone.

Leggi l'articolo »

Tecno cerca più di 140 figure per i progetti a supporto di Industria 4.0

Prosegue così l’attuazione del progetto “Talents”, con cui dal 2018 sono già state effettuate 130 assunzioni

Leggi l'articolo »

Coronavirus: Forte, aziende devono esser pronte a nuovi rischi per security

Biomedicale e laboratori obiettivo per spionaggio industriale

Leggi l'articolo »

Clienti in aumento nei supermercati e ipermercati

La merce sugli scaffali riesce a soddisfare le richieste dei consumatori

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Investire nei giovani per far crescere il territorio

Acquaviva Picena - La Banca del Piceno commenta il Rapporto Migrantes: quasi il 10% dei marchigiani risiede all'estero.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android