Vendemmia, raccolta in ritardo con produzione in calo

- Cia,agricoltori Ascoli: «Il vino di quest’anno sarà di buona gradazione e qualità»

 ASCOLI PICENO - In questi giorni gli agricoltori del territorio sono alle prese con la raccolta dell’uva.Si prevede una buona annata per gradazione e qualità, anche se la quantità dell’uva è leggermente inferiore rispetto a quella registrata nel 2018. In ritardo dicirca 15, 20 giorni rispetto allo scorso anno come fanno sapere dalla Cia Agricoltori di Ascoli, Fermo e Macerata a causa delclima. Scarse piogge e un clima molto asciutto hanno caratterizzato gli ultimimesi e quindi la fioritura delle viti.   

La produzione sarà mediamente inferiore,rispetto a quella avuta nella vendemmia del 2018, di circa il 10, 15 per cento: in particolare per i vitigni bianchi, soprattutto il Pecorino che ha risentito del maltempo nel periodo della fioritura e quindi dell’allegagione. 

"In questi giorni si stanno raccogliendo – proseguono dalla Cia – soprattutto i vitigni più precoci tipo Pinot grigio, Chardonnay eun po’ di Sauvignon. Lo scorso anno di questi tempi si stava già terminando conla raccolta del Pecorino. Pertanto la qualità è buona così come la gradazione".

di Luigina Pezzoli

10/09/2019

A scuola di robotica al Centro Commerciale “Al Battente”

Ascoli Piceno - Il progetto è rivolto agli alunni delle scuole primarie di Ascoli Piceno

Leggi l'articolo »

“Ottobre, che ritmo!” al Centro Commerciale Girasole

Fermo - Danza, sport e molto altro

Leggi l'articolo »

L’Istituto Agrario organizza corsi sulla cura del verde per adulti

Dalla vinificazione familiare alla produzione della birra, passando per pasta fresca, erbe spontanee, potature, innesti, produzione di sapone e allevamento api

Leggi l'articolo »

Ottocento persone all’Abbadia di Fiastra per ascoltare la FORM

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana ha eseguito il concerto Vivaldi - Pärt

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Siamo sentinelle sul territorio

San Benedetto Del Tronto - Il Convegno “Le nuove regole antiriciclaggio per gli intermediari finanziari”, organizzato dalla Banca del Piceno, ha fatto emergere dati sull’aumento del fenomeno del riciclaggio nelle Marche.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android