Garden Therapy, il progetto ANFFAS a Città delle Stelle

Ascoli Piceno - Il 12 e 13 luglio, banchetto solidale dell’ANFFAS di Ascoli Piceno al Centro Commerciale Città delle Stelle

Venerdì 12 e sabato 13 luglio, dalle 9,30 alle 18,30, l’ANFFAS di Ascoli Piceno allestirà un banchetto solidale di raccolta fondi all’interno del Centro Commerciale "Città delle Stelle" di Ascoli Piceno.
L’ANFFAS Onlus di Ascoli Piceno è una delle 180 associazioni che compongono la base sociale di ANFFAS Onlus, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale, guidata dalla Presidente Maria Daniela D’ Angelo.

Dal 1968, la Onlus lavora ad Ascoli per assicurare alle persone diversamente abili ed alle loro famiglie una migliore qualità di vita attraverso il sostegno e l’assistenza necessari a favorire i processi educativi, lo sviluppo delle capacità di relazione ed il potenziamento dell’autonomia personale, l’integrazione e partecipazione alla vita sociale.

“La nostra presenza al Centro Commerciale Città delle Stelle – spiega Valentina Virgili, psicologa e coordinatrice di numerose iniziative ANFFAS – serve a sensibilizzare le persone sugli obiettivi dell’Associazione e sui nostri progetti. Con l’occasione esporremo i primi prodotti del progetto di garden therapy “Ci vuole un fiore”, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, all’ Associazione “Impronte Pet Therapy” e all’Associazione “Amici della Natura”, la quale ci ha fornito, a Monticelli, il terreno per creare una serra e sviluppare l’attività”.

“Ci vuole un fiore” è un progetto ideato dalla dottoressa Morena Cavucci che, dal 2018, viene portato avanti con la partecipazione attiva di tutti i ragazzi che frequentano il Centro Diurno, aperto da lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,30: è stata costruita una serra all’interno della quale si svolgono attività di floricoltura, i fiori e gli aromi coltivati vengono inseriti in vasi di creta che a loro volta sono realizzati, al tornio, dai giovani “vivaisti”. Inoltre, personale specializzato interviene con sedute di pet therapy.

L’ANFFAS di Ascoli Piceno organizza, nei 300 metri quadrati della sua sede, anche incontri di musicoterapia, open-day per coinvolgere la cittadinanza, attività motoria e fisica volta al recupero e mantenimento funzionale, animazione teatrale e musicale e laboratori di mandala, mosaico, plastilina e riciclo creativo.

Il Banchetto Solidale al Centro Commerciale Città delle Stelle è dunque l’occasione per conoscere meglio un’associazione attiva da più di cinquant’anni ad Ascoli Piceno e per sostenerla nella sua raccolta fondi.
 

di Roberto Valeri

11/07/2019

Samb, un girone insidioso.

San Benedetto Del Tronto - I rossoblù restano nel girone B di Lega Pro, evitano il Monza ma giocheranno con le due retrocesse dalla B, Padova e Carpi.

Leggi l'articolo »

Il comico del popolo

Grottammare - Sarà la platea a scegliere il vincitore della trentacinquesima edizione di "Cabaret Amore mio!".

Leggi l'articolo »

“Galà dello Sport 2019”, la festa delle società sportive truentine

Martinsicuro - Domenica 21 luglio, secondo appuntamento sul Lungomare Europa, rotonda Las Palmas.

Leggi l'articolo »

Il Sun si affida all'azienda Siami per realizzare l'oro blu targato Consilia

La centrale di acquisto attivo nel nord e nel centro Italia, si è affidato alla storica azienda Siami per la produzione dell'acqua a marchio Consilia

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android