Garden Therapy, il progetto ANFFAS a Città delle Stelle

Ascoli Piceno - Il 12 e 13 luglio, banchetto solidale dell’ANFFAS di Ascoli Piceno al Centro Commerciale Città delle Stelle

Venerdì 12 e sabato 13 luglio, dalle 9,30 alle 18,30, l’ANFFAS di Ascoli Piceno allestirà un banchetto solidale di raccolta fondi all’interno del Centro Commerciale "Città delle Stelle" di Ascoli Piceno.
L’ANFFAS Onlus di Ascoli Piceno è una delle 180 associazioni che compongono la base sociale di ANFFAS Onlus, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e Relazionale, guidata dalla Presidente Maria Daniela D’ Angelo.

Dal 1968, la Onlus lavora ad Ascoli per assicurare alle persone diversamente abili ed alle loro famiglie una migliore qualità di vita attraverso il sostegno e l’assistenza necessari a favorire i processi educativi, lo sviluppo delle capacità di relazione ed il potenziamento dell’autonomia personale, l’integrazione e partecipazione alla vita sociale.

“La nostra presenza al Centro Commerciale Città delle Stelle – spiega Valentina Virgili, psicologa e coordinatrice di numerose iniziative ANFFAS – serve a sensibilizzare le persone sugli obiettivi dell’Associazione e sui nostri progetti. Con l’occasione esporremo i primi prodotti del progetto di garden therapy “Ci vuole un fiore”, realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, all’ Associazione “Impronte Pet Therapy” e all’Associazione “Amici della Natura”, la quale ci ha fornito, a Monticelli, il terreno per creare una serra e sviluppare l’attività”.

“Ci vuole un fiore” è un progetto ideato dalla dottoressa Morena Cavucci che, dal 2018, viene portato avanti con la partecipazione attiva di tutti i ragazzi che frequentano il Centro Diurno, aperto da lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 16,30: è stata costruita una serra all’interno della quale si svolgono attività di floricoltura, i fiori e gli aromi coltivati vengono inseriti in vasi di creta che a loro volta sono realizzati, al tornio, dai giovani “vivaisti”. Inoltre, personale specializzato interviene con sedute di pet therapy.

L’ANFFAS di Ascoli Piceno organizza, nei 300 metri quadrati della sua sede, anche incontri di musicoterapia, open-day per coinvolgere la cittadinanza, attività motoria e fisica volta al recupero e mantenimento funzionale, animazione teatrale e musicale e laboratori di mandala, mosaico, plastilina e riciclo creativo.

Il Banchetto Solidale al Centro Commerciale Città delle Stelle è dunque l’occasione per conoscere meglio un’associazione attiva da più di cinquant’anni ad Ascoli Piceno e per sostenerla nella sua raccolta fondi.
 

di Roberto Valeri

11/07/2019

Al Centro Commerciale “Girasole” massima sicurezza: tornano i visitatori

Fermo - Il Centro Commerciale “Girasole” di Campiglione di Fermo torna ad essere un punto di riferimento per lo shopping, dopo la graduale riapertura in “Fase 2”.

Leggi l'articolo »

“Tolentino Retail Park”: tornano i visitatori, lo shopping decolla

Tolentino - Il “Tolentino Retail Park” in questi primi giorni ha registrato un’affluenza dell'80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente dei clienti che normalmente frequentano la struttura.

Leggi l'articolo »

Coronavirus, ripercussioni drammatiche in agricoltura

Cia Marche: «L’agricolturacome garante dell’approvvigionamento alimentare durante la fase di lockdown»

Leggi l'articolo »

La tradizione degli allevamenti di trote non conosce soste

Macerata - Acquacoltura in difficoltà ma resiste a terremoto e Covid

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Prestiti, la Banca del Piceno è operativa

Acquaviva Picena - Il Presidente Mattioli: “Le domande si presentano via PEC, ci siamo organizzati per gestire questa fase iniziale”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android