Passaggi corti e bel gioco.

San Benedetto Del Tronto - I dati InStat sembrano mettere in correlazione la ridotta lunghezza dei passaggi con il successo sportivo.

L'Osservatorio internazionale su Football, il CIES, ha recentemente pubblicato un estratto dei dati InStat sulla lunghezza media dei passaggi nei trentacinque campionati di calcio europei, di prima e seconda serie. In generale, tra il Paris Saint German (la squadra che effettua in media i passaggi più brevi, 15, 85 metri) ed il Rotherham United, squadra inglese di seconda divisione (23,42 metri) c'è una differenza di quasi otto metri.

La classifica evidenzia che, alle spalle dei campioni di Francia, ci sono le semifinaliste dell'ultima Champions (Barcellona ed Ajax) ed il Chelsea, che disputerà la finale di Europa League, insieme ad una squadra finlandese, l'Honka. Sembrerebbe dunque esserci una correlazione tra il gioco "palla a terra", tra il fraseggio breve ed il successo. 

A dimostrazione di quanto sempre affermato da mister Giampaolo, la Sampdoria (undicesima) è insieme al Napoli (decimo) la squadra italiana che più bada alla costruzione: l'Atalanta è quattordicesima ed il Sassuolo ventiduesimo. 

Nell'analisi per nazioni, la media di passaggi più brevi è appannaggio dei campionati in Francia, Finlandia ed Italia. All'estremo opposto, gli inglesi e gli scozzesi.

di Roberto Valeri

22/05/2019

L’agricoltura marchigiana deve ripartire

Ancona - Il Presidente Cia Marche Taddei sintetizza la situazione nella nostra regione. “Sulla PAC, necessario mantenere la guardia alta”.

Leggi l'articolo »

Lions Club San Benedetto del Tronto: cena degli auguri e impegno concreto per la comunità

San Benedetto Del Tronto - Il ricavato della serata è stato interamente devoluto ai progetti “Orizzonti di speranza” e “Wolisso”: quattro i nuovi soci.

Leggi l'articolo »

Pioggia di premi per il Circolo Nautico Sambenedettese

San Benedetto Del Tronto - Alla Festa dello Sport del Coni e alla Festa dello Sport.

Leggi l'articolo »

Promarche esclusa dai fondi PNRR

San Benedetto Del Tronto - Stop agli investimenti per il nuovo magazzino automatico a bassa temperatura. Il sistema economico locale perde più di diciotto milioni di euro.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Contributo economico della Banca del Piceno alle Caritas di Ascoli-San Benedetto e Fermo

Acquaviva Picena - Peggiora la situazione sociale nelle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android