Passaggi corti e bel gioco.

San Benedetto Del Tronto - I dati InStat sembrano mettere in correlazione la ridotta lunghezza dei passaggi con il successo sportivo.

L'Osservatorio internazionale su Football, il CIES, ha recentemente pubblicato un estratto dei dati InStat sulla lunghezza media dei passaggi nei trentacinque campionati di calcio europei, di prima e seconda serie. In generale, tra il Paris Saint German (la squadra che effettua in media i passaggi più brevi, 15, 85 metri) ed il Rotherham United, squadra inglese di seconda divisione (23,42 metri) c'è una differenza di quasi otto metri.

La classifica evidenzia che, alle spalle dei campioni di Francia, ci sono le semifinaliste dell'ultima Champions (Barcellona ed Ajax) ed il Chelsea, che disputerà la finale di Europa League, insieme ad una squadra finlandese, l'Honka. Sembrerebbe dunque esserci una correlazione tra il gioco "palla a terra", tra il fraseggio breve ed il successo. 

A dimostrazione di quanto sempre affermato da mister Giampaolo, la Sampdoria (undicesima) è insieme al Napoli (decimo) la squadra italiana che più bada alla costruzione: l'Atalanta è quattordicesima ed il Sassuolo ventiduesimo. 

Nell'analisi per nazioni, la media di passaggi più brevi è appannaggio dei campionati in Francia, Finlandia ed Italia. All'estremo opposto, gli inglesi e gli scozzesi.

di Roberto Valeri

22/05/2019

“Casi pratici su Dichiarazioni Tutto Quesiti”: giornata formativa ANCOT.

Viareggio - A Viareggio, il 18 giugno.

Leggi l'articolo »

“Casi Pratici su Dichiarazione Tutto Quesiti”: giornata formativa A.N.CO.T.

Bologna - A Bologna, il 17 giugno.

Leggi l'articolo »

“Ultime novità riguardanti ISA”: giornata formativa A.N.CO.T.

Cerro Maggiore - A Cerro Maggiore, il 18 giugno.

Leggi l'articolo »

Punizione eccessiva.

Viareggio - Palazzolo-Happy Car Samb 4-3: i rossoblù sfiorano un'altra rimonta, davvero discutibile la punizione che ha dato la vittoria al Palazzolo.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno e Confindustria Centro Adriatico insieme per il territorio.

Acquaviva Picena - Lunedì 20 maggio, firmato l’accordo nella sede ad Acquaviva Picena.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android