Passaggi corti e bel gioco.

San Benedetto Del Tronto - I dati InStat sembrano mettere in correlazione la ridotta lunghezza dei passaggi con il successo sportivo.

L'Osservatorio internazionale su Football, il CIES, ha recentemente pubblicato un estratto dei dati InStat sulla lunghezza media dei passaggi nei trentacinque campionati di calcio europei, di prima e seconda serie. In generale, tra il Paris Saint German (la squadra che effettua in media i passaggi più brevi, 15, 85 metri) ed il Rotherham United, squadra inglese di seconda divisione (23,42 metri) c'è una differenza di quasi otto metri.

La classifica evidenzia che, alle spalle dei campioni di Francia, ci sono le semifinaliste dell'ultima Champions (Barcellona ed Ajax) ed il Chelsea, che disputerà la finale di Europa League, insieme ad una squadra finlandese, l'Honka. Sembrerebbe dunque esserci una correlazione tra il gioco "palla a terra", tra il fraseggio breve ed il successo. 

A dimostrazione di quanto sempre affermato da mister Giampaolo, la Sampdoria (undicesima) è insieme al Napoli (decimo) la squadra italiana che più bada alla costruzione: l'Atalanta è quattordicesima ed il Sassuolo ventiduesimo. 

Nell'analisi per nazioni, la media di passaggi più brevi è appannaggio dei campionati in Francia, Finlandia ed Italia. All'estremo opposto, gli inglesi e gli scozzesi.

di Roberto Valeri

22/05/2019

Ultimo intervento in corso, dopo i tre già conclusi per il ripristino della SP 91

La Provincia di Macerata conferma, stanziati 5,3 milioni di euro

Leggi l'articolo »

Magicomico in scena sabato 24 agosto

Magia Cabaret e tanto divertimento per tutti

Leggi l'articolo »

Un progetto per il fiume Tronto

San Benedetto Del Tronto - "Acqua sana, vita sana" nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario, per la sensibilizzazione del territorio della provincia Ascoli Piceno.

Leggi l'articolo »

Il futuro delle Marche, tra innovazione e talenti

Rimini - Le idee innovative delle start up per costruire un nuovo sviluppo nella regione.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android