Sua Eminenza Dal Cin, Arcivescovo di Loreto, in vistita al Cen.For.Av.En.

- Durante la giornata anche l'incontro con una classe del corso

Lunedì 13 maggio S.E. Mons Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto e Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa e per la Basilica di Sant’Antonio di Padova, ha visitato il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN).

Ad accoglierlo, il Colonnello Davide Salerno, comandante del Cen.For.Av.En. che, insieme al Vice Comandante, il Colonnello Luca Massimi, ha illustrato le attività del Reparto, in particolare  l’innovativa metodologia didattica che vede lo studente al centro dell’insegnamento grazie allo sviluppo di lavori di gruppo, all’utilizzo dei laboratori e allo studio di casi specifici.

S.E. Mons. Dal Cin, durante la visita, ha potuto assistere ad una presentazione dell’innovativo metodo d’insegnamento che viene utilizzato al Cen.For.Av.En. basato sulla tecnologia “Apple Educational” che offre il vantaggio ai frequentatori di avere accesso alla piattaforma didattica 24 ore su 24, di poter vedere filmati in lingua originale, con o senza sottotitoli, e di fare, contestualmente, il relativo quiz di comprensione.

La visita è stata anche l'occasione per incontrare una classe del corso di inglese e per vedere le strutture didattiche, tra cui uno dei laboratori,  dove si effettuano i test che permettono, ogni anno, di certificare la conoscenza linguistica di oltre 2000 frequentatori.

La visita si inserisce nel quadro delle consolidate relazioni esistenti tra l’Aeronautica Militare e le istituzioni ecclesiastiche, che proprio a Loreto si sono spesso trasformate in concrete iniziative di solidarietà. L’attuale Cen.For.Av.En. dell’Aeronautica Militare, è ubicato infatti all’interno delle strutture inizialmente sede dello storico Istituto Francesco Baracca che, dal 1930 per oltre 50 anni, svolse a Loreto attività meritorie a favore degli orfani di aeronauti caduti in servizio e che si trovavano in cattive condizioni finanziarie, attraverso l’Opera Nazionale Figli degli Aviatori. Un legame questo che a Loreto è ancor più sentito dato che la Virgo Lauretana è venerata in tutti i Reparti dell'Aeronautica Militare, quale patrona degli aeronauti.

Al termine della visita S.E. Mons. Dal Cin ha firmato l’Albo d’Onore.     

Il Cen.For.Av.En. dipende dal Comando Scuole /3^ Regione Aerea di Bari e si occupa della formazione e dell’accertamento delle competenze linguistiche del personale dell’Aeronautica Militare, e dell’accertamento e insegnamento dell’inglese aeronautico "Aviation English" ai controllori di volo e personale aeronavigante dell'Aeronautica Militare, ma anche di quello delle altre forze armate e dicasteri.

 

Inoltre provvede alla formazione del personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.

 

di Cristina Mignini

14/05/2019

Ossigeno

Campobasso - Campobasso-Sambenedettese 1-1: la rete di Marranzino nel primo minuto di recupero frena la crisi di risultati.

Leggi l'articolo »

Convegno finale del progetto INKAS: ricerca e agricoltori uniti per salvare i castagneti marchigiani

Ascoli Piceno - Ad Ascoli Piceno l’incontro conclusivo del progetto PSR dedicato alla lotta contro il mal dell’inchiostro.

Leggi l'articolo »

Officina dei Sensi, “Giornate di Ortopedia, Riabilitazione, Gioco e Interazione”

Ascoli Piceno - Visite gratuite, laboratori e momenti di condivisione per bambini e ragazzi con disabilità senso-motorie.

Leggi l'articolo »

Vela d’altura – Domenica al CNS la seconda tappa

San Benedetto Del Tronto - Nuovo appuntamento con il Campionato Invernale ORC e Veleggiate Invernali Rating Fiv

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Doriana Marini vince il Premio “Talenti & Imprese” di Banca del Piceno

San Benedetto Del Tronto - Premiate le mascherine del sorriso della DIENPI
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android