La bellezza nascosta delle foreste vetuste.

San Benedetto Del Tronto - Venerdì 3 maggio, nell’aula magna dell’IC Centro, si è tenuto l’incontro formativo su tematiche ambientali “La foresta vetusta, nihil sine silva”.

Venerdì 3 maggio, nell’aula magna dell’IC Centro di San Benedetto del Tronto, si è tenuto l’incontro formativo su tematiche ambientali “La foresta vetusta, nihil sine silva”. Sono intervenuti il professor Pedrotti, il professor Bracchetti, il dottor Luzi e il dottor D’Amico che hanno illustrato gli aspetti ecologici, biologici, normativi e sociali dell’ecosistema della foresta.

Il professor Franco Pedrotti, Professore Emerito dell’Università di Camerino, esperto di botanica, geobotanica e fitodinamica, principale artefice dell’articolato "Sistema nazionale di aree naturali protette", ha trasmesso, ai presenti, la passione e l’entusiasmo che hanno caratterizzato la sua pluridecennale attività di ricerca.

I contributi del Professor Bracchetti e del Tenente Colonello Luzi hanno permesso di comprendere i delicati equilibri naturali e di apprendere le buone pratiche necessarie per la tutela dell’ambiente. Ha destato molto interesse la presentazione del libro fotografico del biologo e fotografo naturalista Bruno D’Amicis, autore anche di importanti servizi di copertina di National Geographic, che ha permesso ai presenti di visitare, attraverso foto e filmati, il cuore di una antica foresta del Parco Nazionale d’Abruzzo, regno di biodiversità e naturalità da custodire per le generazioni future.

 

di Roberto Valeri

13/05/2019

Rinascere come comunità, oltre i campanilismi.

Martinsicuro - L'Associazione "La Fenice" si è presentata alla cittadinanza truentina.

Leggi l'articolo »

Fashion, musica e spettacolo sotto le stelle con il gala della moda

Alba Adriatica - Conduce la serata Barbara Chiappini, ospiti Francesca Giuliano e Laura Leo

Leggi l'articolo »

La partita perfetta

San Benedetto Del Tronto - Happy Car Samb-Catania 3-1: alla fine della tappa, i rossoblù conquistano le Final Eights.

Leggi l'articolo »

Incontro Ance e Erap Marche sui programmi di nell'edilizia abitativa

Individuate iniziative comuni per il rilancio dell'edilizia nelle zone terremotate

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android