Il futuro dell’Aeronautica.

Corropoli - L’Open Day del Liceo “G.D’Annunzio” di Corropoli si apre con una conferenza del Generale Pasquale Preziosa, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica.

Sabato 15 dicembre, il Liceo “G.D’Annunzio” di Corropoli organizza il suo Open Day, con un programma denso di appuntamenti e una conferenza mattutina dedicata agli studenti del Liceo.

A partire dalle 10.45, all’incontro con gli studenti nelle sede del Liceo parteciperanno il Colonnello Lucio Sbroglia, Responsabile dell’Ufficio Comunicazioni dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Generale Giuseppe D’Accolti, Direttore degli Aeroclub d’Italia ed il Generale Pasquale Preziosa, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica fino al marzo 2016 e primo Capo di Gabinetto dell’ex ministro della Difesa Di Paola, tra i candidati, nel recente passato, al ruolo di Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Gli alti esponenti dell’Aeronautica Militare parleranno della “squadra Aeronautica Militare” e del “piacere di volare”: il Generale Preziosa, che è stato anche rappresentante italiano presso il quartier generale di Tampa dell’operazione ”Enduring Freedom” e addetto per la Difesa a Washington, si soffermerà in particolar modo sul futuro dell’aeronautica, a vantaggio degli studenti che potranno così meglio immaginare quali potranno essere le prospettive di lavoro del loro diploma di maturità scientifica.

“Sarà molto interessante – afferma Nilde Maloni, Preside del Liceo Scientifico Aeronautico “G. D’Annunzio” – ascoltare dalle parole dei massimi esponenti dell’Aeronautica come le tematiche economico-giuridiche e quelle biotecnologiche siano di estremo rilievo anche per accedere alla carriera aeronautica”.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00, è previsto l’Open Day propriamente detto, presso la sede del Liceo: oltre ai saluti del Presidente della Fondazione “Val Vibrata College” Fernando Rosati, del Sindaco di Corropoli Umberto De Annuntiis e del Presidente della Banca del Piceno Aldo Mattioli, sono in programma gli interventi del Generale Francesco Crocitto e della dottoressa Katiuscia Settembri che illustreranno il nuovo progetto di orientamento che il Liceo ha messo a disposizione degli studenti, con lo scopo di potenziarne le capacità di scelta della facoltà universitaria ma anche di migliorarne le capacità di autovalutazione.

Saranno presenti anche il Colonnello Angelo Mega, del Comando Operazioni Aeree, l’avvocato Manola Di Pasquale, Presidente dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, il Tenente Colonnello Filippo Petrucci, il Generale di Divisione Vincenzo Parmaed il Generale di Brigata Massimo Stigi.

“Quest’anno l’Open Day – ricorda la Preside del Liceo Scientifico Aeronautico “G. D’Annunzio”, Nilde Maloni – è un ottimo mix tra esperienza ed informazione. In mattinata i ragazzi rivivranno le esperienze di chi ha fatto dell’aeronautica non solo un lavoro ma una passione, nel pomeriggio i genitori scopriranno quanto sia stata potenziata la nostra offerta formativa, che offre dalle quattro alle sei ore in più di formazione di qualità. Da quest’anno, ci sarà un potenziamento con l'aggiunta di un'ora in più di scienze e matematica nel biennio, un'ora in più di inglese e un'ora di laboratorio di tecniche aeronautiche che va ad integrare Teoria del Volo. Nel triennio, per l'indirizzo aeronautico aumenta di un'ora “meteorologia” ed aumentano le discipline in Clil, nel senso che due insegnanti svolgeranno le lezioni in lingua inglese”.
 

di Roberto Valeri

13/12/2018

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android