Al via la partnership tra Banca del Piceno e l’Università Politecnica delle Marche.

San Benedetto Del Tronto - Si finanzieranno stages internazionali per i laureati della facoltà di Economia di San Benedetto del Tronto.

È stato firmato, presso la sede dell’Università Politecnica delle Marche in via Mare a San Benedetto del Tronto, l’accordo di partnership tra la Banca del Piceno e l’Università Politecnica delle Marche.

Sarà stanziata una somma per finanziare stages internazionali nell’ambito del “Progetto Campus World” a favore di laureati della Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” della sede di San Benedetto del Tronto, attraverso un’apposita convenzione: il progetto ha tra le sue finalità quelle di incrementare e promuovere l’attività di stage all’estero, favorire l’integrazione tra Università e mondo del lavoro internazionale, promuovere il processo di internazionalizzazione, consentire di conoscere nuove realtà economiche, offrire un nuovo servizio ad imprese ed enti e favorire la conoscenza delle lingue straniere.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il Presidente della Banca del Piceno, Aldo Mattioli – è quello di interpretare con la massima precisione possibile le esigenze del territorio e, dunque, l’incarico che affidiamo all'Università Politecnica delle Marche rientra appieno nel più ampio progetto riorganizzativo e operativo di una banca, che dopo la fusione, ha maggiori risorse umane ed economiche ma anche maggiori responsabilità nei confronti della collettività”.

Il Direttore Generale della Banca del Piceno Franco Leone Salicona ha messo l'accento sulle competenze: "vorrei dire ai giovani di non smettere di studiare, perché il mondo è cambiato. Mi sono laureato in questo ateneo trentatrè anni fa ed ho imparato che la formazione non si conclude il giorno della laurea, vorrei dire anche di non attendere che un'azienda investa nella loro formazione ma di investirci in prima persona, di essere sempre curiosi e desiderosi di impossessarsi dei nuovi saperi che sono in divenire in un mondo che cambia molto rapidamente".

Il Rettore Sauro Longhi: “Con i corsi della Politecnica a San Benedetto del Tronto la triennale in Economia Aziendale e la magistrale in Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari, prepariamo gli studenti della Politecnica con conoscenze multidisciplinari che consentono al laureato una molteplicità di sbocchi professionali legati al territorio. L’alto tasso di occupazione pari al 91,9% (contro l’87,3% media nazionale secondo il XX Rapporto AlmaLaurea) è anche frutto della politica di internazionalizzazione degli studi che vede in questo progetto una ulteriore elemento di rafforzamento”.

Il Pro Rettore Gian Luca Gregori: "Con Campus World i laureati Univpm possono svolgere stage all’estero con ottimi risultati sul fronte occupazionale. L’85% degli studenti intervistati dopo il progetto è occupato, di questi il 72% ha trovato lavoro in Italia e in particolare il 54% nelle Marche. Un ringraziamento va alla Banca del Piceno che ha creduto nel progetto e che grazie a questa partnership consentirà ad un gruppo di laureati e residenti nel territorio di realizzare questa esperienza formativa che negli anni ha riscosso un notevole successo testimoniato dalla crescita dei partecipanti e dall’interesse evidenziato dal numero di domande”. 

di Roberto Valeri

24/09/2018

Giornata mondiale del cane in ufficio

Tanti i prodotti Consilia per festeggiare il proprio amico quattro zampe

Leggi l'articolo »

Papalini: agroalimentare pesarese al debutto su Amazon

Logistica spinta e centralità del cliente prima di tutto

Leggi l'articolo »

Al via la quarta edizione di Villa In Vita

Il 4 luglio, il primo evento sarà con Simone Cristicchi

Leggi l'articolo »

San Benedetto del Tronto festeggia la Giornata internazionale dello yoga

Due iniziative in programma

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Banca del Piceno e Confindustria Centro Adriatico insieme per il territorio.

Acquaviva Picena - Lunedì 20 maggio, firmato l’accordo nella sede ad Acquaviva Picena.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android