Fondazione Sgariglia entra nella Rete Europea di Microfinanza

- La Fondazione è appena stata ammessa alla Rete Europea di Microfinanza (EMN), una prestigiosa rete che aggrega le migliori esperienze Europee di Microcredito

 ASCOLI La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte è appena stata ammessa alla Rete Europea di Microfinanza (EMN), una prestigiosa rete che aggrega le migliori esperienze Europee di Microcredito.

EMN è l’acronimo di European Microfinance Network, una Associazione con sede a Bruxelles che annovera fra i soci circa 90 operatori da tutta Europa e 9 istituzioni Italiane, la decima è appunto la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.

L’EMN ha il compito di studiare la tematica del microcredito attraverso le esperienze di ciascuno degli aderenti e diffondere la cultura di questo strumento fra i vari operatori del Continente.

“Il microcredito è uno strumento di lotta alla povertà, riduzione delle diseguaglianze e inclusione sociale dei più deboli – aggiunge Donatella Calvelli, Presidente della Fondazione – tuttavia si tratta di uno strumento ancora giovane che non ha una solida esperienza di riferimento. Pertanto, la Fondazione ha deciso di richiedere l’adesione alla Rete Europea di Microfinanza per confrontarsi con le esperienze di Microcredito migliori in Europa per riportare qui, nel territorio Piceno, queste competenze a favore della nostra economia e della nostra comunità”.

La Rete Europea di Microfinanza, svolge ogni anno una conferenza annuale coinvolgendo i migliori esperti ed operatori da tutta Europa sul tema del Microcredito e la Microfinanza. Per il 2017 è stata scelta come meta l’Italia per accogliere questo importante evento, la conferenza si terrà a Venezia il 22 e 23 giugno prossimi.

Jorge Ramirez Puerto, General Manager dell’EMN, per conto del Consiglio di Amministrazione dell’Ente, ha espresso il suo apprezzamento per l’ingresso della Fondazione nella compagine degli operatori Europei di microcredito. Per ulteriori informazioni su EMN o sulla Conferenza annuale visita il sito www.emnconference.org o scrivi una mail a emn@european-microfinance.org.

 

27/04/2017

Dopo la tragedia, tra innovazione e ripartenza

Ascoli Piceno - I terremoti del Centro Italia e la situazione nelle Marche, sono stati il tema di un convegno organizzato nell'area della Compagnia delle Opere

Leggi l'articolo »

Ultimo intervento in corso, dopo i tre già conclusi per il ripristino della SP 91

La Provincia di Macerata conferma, stanziati 5,3 milioni di euro

Leggi l'articolo »

Magicomico in scena sabato 24 agosto

Magia Cabaret e tanto divertimento per tutti

Leggi l'articolo »

Un progetto per il fiume Tronto

San Benedetto Del Tronto - "Acqua sana, vita sana" nasce dalla collaborazione fra Coop Alleanza 3.0 e AVP-Associazione Villaggio Planetario, per la sensibilizzazione del territorio della provincia Ascoli Piceno.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Campus World, respiro internazionale per i giovani laureati

San Benedetto Del Tronto - Per 43 giovani delle province di Ascoli Piceno, Fermo e Teramo un’esperienza da due a sei mesi all’estero: crescono le domande di partecipazione.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android