Fondazione Sgariglia entra nella Rete Europea di Microfinanza

- La Fondazione è appena stata ammessa alla Rete Europea di Microfinanza (EMN), una prestigiosa rete che aggrega le migliori esperienze Europee di Microcredito

 ASCOLI La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte è appena stata ammessa alla Rete Europea di Microfinanza (EMN), una prestigiosa rete che aggrega le migliori esperienze Europee di Microcredito.

EMN è l’acronimo di European Microfinance Network, una Associazione con sede a Bruxelles che annovera fra i soci circa 90 operatori da tutta Europa e 9 istituzioni Italiane, la decima è appunto la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte.

L’EMN ha il compito di studiare la tematica del microcredito attraverso le esperienze di ciascuno degli aderenti e diffondere la cultura di questo strumento fra i vari operatori del Continente.

“Il microcredito è uno strumento di lotta alla povertà, riduzione delle diseguaglianze e inclusione sociale dei più deboli – aggiunge Donatella Calvelli, Presidente della Fondazione – tuttavia si tratta di uno strumento ancora giovane che non ha una solida esperienza di riferimento. Pertanto, la Fondazione ha deciso di richiedere l’adesione alla Rete Europea di Microfinanza per confrontarsi con le esperienze di Microcredito migliori in Europa per riportare qui, nel territorio Piceno, queste competenze a favore della nostra economia e della nostra comunità”.

La Rete Europea di Microfinanza, svolge ogni anno una conferenza annuale coinvolgendo i migliori esperti ed operatori da tutta Europa sul tema del Microcredito e la Microfinanza. Per il 2017 è stata scelta come meta l’Italia per accogliere questo importante evento, la conferenza si terrà a Venezia il 22 e 23 giugno prossimi.

Jorge Ramirez Puerto, General Manager dell’EMN, per conto del Consiglio di Amministrazione dell’Ente, ha espresso il suo apprezzamento per l’ingresso della Fondazione nella compagine degli operatori Europei di microcredito. Per ulteriori informazioni su EMN o sulla Conferenza annuale visita il sito www.emnconference.org o scrivi una mail a emn@european-microfinance.org.

 

27/04/2017

Luca Bianchi, Vice presidente unico vicario di Agia-Cia Nazionale

Roma - Il neoeletto: “Dobbiamo rendere il settore agricolo nuovamente attrattivo per i giovani”.

Leggi l'articolo »

Scritture di rettifica, seconda parte del webinar

Roma - Il 17 aprile.

Leggi l'articolo »

Sport e benessere, a Grottammare il progetto Volley Academy

Grottammare - La Banca di Ripatransone e del Fermano sostiene la scuola della campionessa Chiara Di Iulio.

Leggi l'articolo »

Vinitaly 2026 – Banca del Piceno premia “Le Canà”

Verona - Il premio "Talenti & Imprese” è stato conferito alla società agricola marchigiana

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Vinitaly 2026 – Banca del Piceno premia “Le Canà”

Verona - Il premio "Talenti & Imprese” è stato conferito alla società agricola marchigiana
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android