Le nuove tecnologie di rilevamento dei fenomeni atmosferici.

Corropoli - Presso il Liceo "G.D'Annunzio" a Ripoli di Corropoli, sabato 18 marzo, l’incontro con il Tenente Colonnello Filippo Petrucci.

L’osservazione dei fenomeni atmosferici è fondamentale per l’assistenza alla navigazione aerea, ma anche per lo start-up dei modelli matematici di previsione atmosferica.
Negli ultimi decenni, lo sviluppo tecnologico, ha permesso la costruzione di sofisticati strumenti che permettono una sempre più accurata osservazione dei parametri atmosferici. Tra questi occupano un posto di rilievo il Radar Meteo e il sistema di rilevamento delle scariche elettriche atmosferiche.

Di questi argomenti si occupa la conferenza “Tecnologie di rilevamento di fenomeni atmosferici: radar meteorologico e sistema di rilevamento dei fulmini ” che vedrà quale relatore il Tenente Colonnello Filippo Petrucci presso il Liceo "G.D'Annunzio” al Val Vibrata College, a Ripoli di Corropoli, sabato 18 marzo dalle 10.35 alle 12.30.

Il radar meteo permette il monitoraggio delle piogge in atto al momento dell’osservazione, il sistema di rilevamento dei fulmini serve a localizzare e quantificare le scariche elettriche riconducibili ai temporali che si stanno manifestando nella troposfera.
Si approfondirà quindi la conoscenza di questi sistemi, cercando di capire in particolare i metodi di rilevamento.

Un interessante momento di approfondimento gratuito e rivolto anche al pubblico esterno. 

di Roberto Valeri

15/03/2017

Al Centro Commerciale “Girasole” massima sicurezza: tornano i visitatori

Fermo - Il Centro Commerciale “Girasole” di Campiglione di Fermo torna ad essere un punto di riferimento per lo shopping, dopo la graduale riapertura in “Fase 2”.

Leggi l'articolo »

“Tolentino Retail Park”: tornano i visitatori, lo shopping decolla

Tolentino - Il “Tolentino Retail Park” in questi primi giorni ha registrato un’affluenza dell'80% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente dei clienti che normalmente frequentano la struttura.

Leggi l'articolo »

Coronavirus, ripercussioni drammatiche in agricoltura

Cia Marche: «L’agricolturacome garante dell’approvvigionamento alimentare durante la fase di lockdown»

Leggi l'articolo »

La tradizione degli allevamenti di trote non conosce soste

Macerata - Acquacoltura in difficoltà ma resiste a terremoto e Covid

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Prestiti, la Banca del Piceno è operativa

Acquaviva Picena - Il Presidente Mattioli: “Le domande si presentano via PEC, ci siamo organizzati per gestire questa fase iniziale”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android