Accordo d'Area per la Tutela dell'Ambiente in Agricoltura

Montalto Delle Marche - Gli agricoltori sono invitati a partecipare all'incontro presso la Cantina Sociale

 MONTALTO – 'Accordi Agroambientali d’Area' sarà il tema al centro dell'incontro che si svolgerà domani (VENERDì 27 MAGGIO) a partire dalle ore 20,30 presso la Cantina Sociale di Montalto al quale tutti gli agricoltori del territorio sono invitati a partecipare. Attraverso questo incontro le organizzazioni di categoria intendono coinvolgere ed aggregare intorno ad una specifica problematica di carattere ambientale, soggetti pubblici e privati nell’ambito di un progetto territoriale condiviso, in grado di attivare una serie di interventi volti ad affrontare tale criticità in maniera coordinata. Con tale bando, in particolare, si intendono finalizzare azioni a tutela dei corpi idrici superficiali e profondi attraverso l’utilizzo di tecniche di produzione a basso impatto. 'La Valdaso, grazie al Comitato promotore del contratto di fiume della bassa e media Valdaso, costituito da tredici Comuni della Valle dell'Aso – ha commentato il vicesindaco del Comune di Altidona Giuliana Porrà - pensa di rispondere all'Accordo Agroambientale d'Area per la tutela delle acque e dei suoli in cui il Comune di Altidona è promotore'.

Gli accordi sono caratterizzati da una modalità partecipativa alle azioni previste dal Progetto d’Area per aumentare il coinvolgimento degli agricoltori e, quindi, accrescere gli effetti ambientali dovuti ad una diffusa applicazione delle tecniche a basso impatto ambientale.
In conclusione l'adesione all'Accordo dà la possibilità di finanziare agli agricoltori una serie di Misure collettive specifiche quali: formazione, informazione, sostegno a progetti pilota innovativi, azioni mirate alla mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e Misure individuali legate alla coltivazione Biologica e Integrata con particolare attenzione alla Produzione integrata Avanzata.

di Luigina Pezzoli

26/05/2016

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android