Accordo d'Area per la Tutela dell'Ambiente in Agricoltura

Montalto Delle Marche - Gli agricoltori sono invitati a partecipare all'incontro presso la Cantina Sociale

 MONTALTO – 'Accordi Agroambientali d’Area' sarà il tema al centro dell'incontro che si svolgerà domani (VENERDì 27 MAGGIO) a partire dalle ore 20,30 presso la Cantina Sociale di Montalto al quale tutti gli agricoltori del territorio sono invitati a partecipare. Attraverso questo incontro le organizzazioni di categoria intendono coinvolgere ed aggregare intorno ad una specifica problematica di carattere ambientale, soggetti pubblici e privati nell’ambito di un progetto territoriale condiviso, in grado di attivare una serie di interventi volti ad affrontare tale criticità in maniera coordinata. Con tale bando, in particolare, si intendono finalizzare azioni a tutela dei corpi idrici superficiali e profondi attraverso l’utilizzo di tecniche di produzione a basso impatto. 'La Valdaso, grazie al Comitato promotore del contratto di fiume della bassa e media Valdaso, costituito da tredici Comuni della Valle dell'Aso – ha commentato il vicesindaco del Comune di Altidona Giuliana Porrà - pensa di rispondere all'Accordo Agroambientale d'Area per la tutela delle acque e dei suoli in cui il Comune di Altidona è promotore'.

Gli accordi sono caratterizzati da una modalità partecipativa alle azioni previste dal Progetto d’Area per aumentare il coinvolgimento degli agricoltori e, quindi, accrescere gli effetti ambientali dovuti ad una diffusa applicazione delle tecniche a basso impatto ambientale.
In conclusione l'adesione all'Accordo dà la possibilità di finanziare agli agricoltori una serie di Misure collettive specifiche quali: formazione, informazione, sostegno a progetti pilota innovativi, azioni mirate alla mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e Misure individuali legate alla coltivazione Biologica e Integrata con particolare attenzione alla Produzione integrata Avanzata.

di Luigina Pezzoli

26/05/2016

Fermo Magica, la Banca di Ripatransone e del Fermano conferma il suo sostegno.

Fermo - Per l'ottavo anno consecutivo, l'Istituto è main sponsor.

Leggi l'articolo »

A Fermo, quinta e ultima tappa della mostra “Non per frivolo diletto”.

Fermo - Cartoline storiche in esposizione, dal 5 dicembre all’11 gennaio , al Centro Culturale San Rocco.

Leggi l'articolo »

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio

Leggi l'articolo »

Amate il vostro lavoro

San Benedetto Del Tronto - Lo chef stellato Enrico Mazzaroni ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione del dodicesimo anno accademico di Accademia Chefs.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

La storia del Palazzo Sciarra, sede di Banca del Piceno, in un libro

Acquaviva Picena - L’Istituto di credito ha voluto celebrare la bellezza del territorio
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android