Accordo d'Area per la Tutela dell'Ambiente in Agricoltura

Montalto Delle Marche - Gli agricoltori sono invitati a partecipare all'incontro presso la Cantina Sociale

 MONTALTO – 'Accordi Agroambientali d’Area' sarà il tema al centro dell'incontro che si svolgerà domani (VENERDì 27 MAGGIO) a partire dalle ore 20,30 presso la Cantina Sociale di Montalto al quale tutti gli agricoltori del territorio sono invitati a partecipare. Attraverso questo incontro le organizzazioni di categoria intendono coinvolgere ed aggregare intorno ad una specifica problematica di carattere ambientale, soggetti pubblici e privati nell’ambito di un progetto territoriale condiviso, in grado di attivare una serie di interventi volti ad affrontare tale criticità in maniera coordinata. Con tale bando, in particolare, si intendono finalizzare azioni a tutela dei corpi idrici superficiali e profondi attraverso l’utilizzo di tecniche di produzione a basso impatto. 'La Valdaso, grazie al Comitato promotore del contratto di fiume della bassa e media Valdaso, costituito da tredici Comuni della Valle dell'Aso – ha commentato il vicesindaco del Comune di Altidona Giuliana Porrà - pensa di rispondere all'Accordo Agroambientale d'Area per la tutela delle acque e dei suoli in cui il Comune di Altidona è promotore'.

Gli accordi sono caratterizzati da una modalità partecipativa alle azioni previste dal Progetto d’Area per aumentare il coinvolgimento degli agricoltori e, quindi, accrescere gli effetti ambientali dovuti ad una diffusa applicazione delle tecniche a basso impatto ambientale.
In conclusione l'adesione all'Accordo dà la possibilità di finanziare agli agricoltori una serie di Misure collettive specifiche quali: formazione, informazione, sostegno a progetti pilota innovativi, azioni mirate alla mitigazione e adattamento al cambiamento climatico e Misure individuali legate alla coltivazione Biologica e Integrata con particolare attenzione alla Produzione integrata Avanzata.

di Luigina Pezzoli

26/05/2016

“Celso Ulpiani”, Open Day dell’Istituto Agrario e Alberghiero

Ascoli Piceno - Domenica 23 Gennaio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Leggi l'articolo »

Le piscine, punti di riferimento per le attività motorie

Grottammare - Attilio Garbati di Grottammare Piscine: ”Un problema nazionale, bisogna evitare il collasso”.

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospiti Gigliola Chiappini, presidente Uici provinciale e Sara Amanini

Puntata in replica domani alle 9.45, sempre su Radio Azzurra.

Leggi l'articolo »

Torna Conson

San Benedetto Del Tronto - Il difensore centrale ha rescisso con il Siena e firmato con la Sambenedettese.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

“Crescere nella Cooperazione”, premiata la scuola di Montalto

Montalto Delle Marche - E’ la Scuola Secondaria di 1° grado di Montalto delle Marche, Classe 2° B, sostenuta dalla Banca del Piceno, con la cooperativa “Azionisti per il Futuro”.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android