Assaggio dell’olio, consegnati gli attestati di partecipazione.

Ascoli Piceno - La consegna si è svolta presso la Sala Assaggio degli Oli della Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

Si è svolta, presso la “Sala assaggio oli” della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, la consegna degli attestati ai partecipanti al Corso per l’Idoneità all’Assaggio dell’Olio Vergine di Oliva, organizzato da Aprol Marche in collaborazione con UnaProl, gli esperti assaggiatori aderenti a “Flavor – culturadigusto”, l’Agea, la Camera di Commercio di Ascoli Piceno, previa autorizzazione del Servizio Agricoltura della Regione Marche.

Il corso, della durata complessiva di 35 ore, si è tenuto tra il 14 e il 22 marzo.

Nel giugno scorso - ricorda il Presidente camerale Gino Sabatini - avevamo promesso il ripristino della Sala Assaggio degli Oli: lo riteniamo un tassello importante per il recupero di una cultura dell’olio di qualità, legato a doppio filo con la valorizzazione dell’oliva tenera ascolana, proprio per ospitare corsi utili a creare degli assaggiatori professionali. Il fatto che tra i corsisti, che hanno ricevuto gli attestati, vi siano tanti ragazzi provenienti dalle province di Ascoli Piceno e Fermo avvalora l’idea che la strada della riscoperta delle tradizioni sia vincente.

Ringrazio il Presidente Sabatini – ha dichiarato Cristiano Contisciani, coordinatore del corso – per lo sforzo fatto per valorizzare l’olio della nostra provincia riattivando, dopo un decennio, la Sala assaggio oli con questo corso. Siamo felici per l’entusiasmo dei giovani partecipanti che ci serve da stimolo per ripetere questa esperienza.
 

di Roberto Valeri

25/03/2016

La Banca di Ripatransone e del Fermano entra nella rete dei Musei Sistini.

San Benedetto Del Tronto - «Non si tratta infatti di una sponsorizzazione ad un’opera o di un evento sporadico - ha detto la direttrice Paola Di Girolami - ma di un partner che condivide l’idea di un museo diocesano con più sedi nel territorio».

Leggi l'articolo »

Radio Azzurra, ospite Patrizia Di Luigi vicepresidente Fondazione Ancot "Dino Agostini"

Focus on air questa sera alle 21.05 con replica domani alle 13

Leggi l'articolo »

Bandi della “Fondazione Carisap”: l’Officina dei Sensi al lavoro con due progetti

Ascoli Piceno - Miglioreranno la sfera lavorativa e sociale delle persone con disabilità.

Leggi l'articolo »

Impegno, passione, risultati.

Senigallia - A.N.CO.T. festeggia il 20 aprile a Senigallia la sua presenza, da quarant’anni, al fianco di tributaristi, imprenditori e liberi professionisti italiani.

Leggi l'articolo »

Notizie ultime 48 ore



[gg/mm/aaaa] [gg/mm/aaaa]

Alfio Bagalini è il nuovo Presidente della Banca del Piceno

Acquaviva Picena - La decisione è stata assunta dal Cda. Vice presidenti confermati Censori e Silvestri.
Astrelia sviluppa siti web per quotidiani online e applicazioni web e mobili per iPhone iPad e Android